Arrivavano da una nottata da sballo, in gran parte ubriachi e già belli che impasticcati. E si sono sfogati devastando la fermata di Gessate della linea 2 della Metropolitana. Un raid portato a termine l’altra sera da un gruppetto di ventisei giovani e giovanissimi. Tra loro anche 17 minorenni, sia italiani che immigrati. Tutti debitamente identificati e denunciati, appena dopo i fatti, dai carabinieri di Cassano D’Adda, già presenti in forze.
I militari infatti stavano già presidiando la zona dopo la nottata-evento Matrix «Le favole di Franchino Alice nel Paese delle Meraviglie», in programma al Live Music Club di Trezzo D’Adda qualche ora prima. Centinaia di giovani, fin da Genova, italiani ma anche coreani, russi, egiziani, marocchini sono arrivati all’appuntamento che propone una no-stop di musica curata da dj, nei comparti elettronica e minimal techno. «Un evento degno di essere paragonato agli appuntamenti più esilaranti dei club europei, accompagnato da scenografie e costumi a tema, coreografie professionali, video proiezioni e una line up sempre ricchissima di sorprese» come viene presentato sul sito del locale. Tradotto: suoni e ritmi ad alto volume, alcolici a volontà.
Soltanto intorno alle 5 i primi giovani iniziano a muoversi per tornare a casa. E i militari si dispongono a cintura, per presidiare un vasto territorio. Tutto va bene fino alle 5.30, quando ai carabinieri arriva l’allerta del sistema di controllo a tutela delle zona metrò di Gessate. Dieci uomini di Cassano sono proprio in quell’area. Si precipitano alla stazione. Quando arrivano non credono ai loro occhi. La grata d'acciaio di chiusura dell’ingresso principale ai locali della fermata è completamente divelta e gettata a terra. Diversi distributori automatici sono scardinati e svuotati di snack, bibite e denaro. I giovani, chi in stato di eccitazione, chi in stato completamente comatoso hanno occupato i binari.
È qui che li trovano i carabinieri. Non ci vuole molto tempo per arrivare e identificare i presunti responsabili dei vandalismi. Verrà in seguito visto a quale titolo, ma comunque ventisei di loro vengono immediatamente denunciati per danneggiamento aggravato in concorso e per occupazione abusiva di edifici.
I giovani hanno agito a volto scoperto non pensando o non sapendo che l’area era completamente controllata da telecamere in azione 24 ore su 24. Tra i minorenni, diversi hanno appena 15 anni.
Una volta bloccati, i ventisei sono stati anche ovviamente perquisiti e nella loro tasche i carabinieri hanno trovato un bel po’ di sostanza stupefacente. Di ogni tipo, un vero e proprio supermercato dello sballo. Fumo, naturalmente, ma anche una trentina di pasticche di extasy.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.