Al bando il formaggio nella pastina, fa male

Le mamme pensano che faccia bene un po’ di parmigiano nella pappa del bimbo. E invece, finché il bebè non ha compiuto il primo anno di vita, è meglio non darglielo, perché l’eccesso di proteine fa aumentare i casi di obesità. Lo dicono i pediatri, riuniti a Milano al Congresso della Società italiana di pediatria, che insieme alla Società di pediatria preventiva e sociale e al ministero della Salute hanno stilato dieci consigli di prevenzione per la salute dei più piccoli.
Secondo gli esperti, bisogna anche non superare i 20 grammi di carne o formaggio e i 30 grammi di prosciutto, per evitare che la dieta del bimbo sia troppo proteica: il legame tra eccesso di proteine e sovrappeso o obesità è confermato anche dallo studio europeo «Chop». Vanno quindi evitati anche i tipi di latte vaccino ricchi di proteine, mentre il latte della mamma in età scolare riduce il rischio di obesità dal 16% al 28%.
In Italia i bimbi oversize tra i 5 e i 17 anni sono 1,2 milioni, quasi un bimbo su tre, con una lieve maggioranza di femmine: 51,6% contro il 48,4% dei maschi.

«Dobbiamo cambiare gli stili di vita - spiega Alberto Ugazio, presidente Sip - e farlo il più precocemente possibile, perchè gli effetti migliori si hanno nei primi anni di vita. Quindi è fondamentale il controllo dell’alimentazione: se non risolviamo questo problema nei primi anni vita non lo risolviamo più».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica