Da sempre è il rifugio caraibico del jet set internazionale. Non a caso. Con i suoi resort sul mare e le ville immerse nei giardini tropicali, garantisce privacy e sicurezza. Ma Barbados, ex colonia britannica tra il Mar dei Caraibi e l'Atlantico, è anche un paese ricco di storia, con un'identità ben definita, quella bajan, e una varietà di proposte turistiche per tutti i gusti e le tasche.
Soprattutto nella bassa stagione, da giugno a novembre, quando i prezzi scendono anche del 30% e si trovano molte occasioni. L'isola non è sulla rotta degli uragani e il tempo in questo periodo è solo più variabile, con giornate di sole e momenti di pioggia. Ampia la scelta di attività anche per i giovani che fanno sport d'acqua e per i bambini che giocano nei kids' club di strutture come l'Almond Beach Village o l'Almond Casuarina Beach Resort (www.almondresorts.com).
Inoltre i voli sono più convenienti e dall'Italia, dal primo novembre, la compagnia Condor volerà due volte alla settimana via Francoforte, il lunedì e il venerdì. A Barbados, alle varie zone corrispondono diversi stili di vita. La Costa Sud, intorno alla capitale Bridgetown, è ideale per divertirsi la sera: ai lati della strada principale sfilano locali, ristoranti e alberghi nascosti tra le palme, come l'Accra Beach Hotel & Spa (www.accrabeachhotel.com). La Costa Est, battuta dai venti dell'Atlantico, è più selvaggia, meno abitata, ha baie scenografiche e spiagge mitiche per il surf come Bathsheba. Infine la Costa Ovest, con i club di polo, la sabbia bianca, il mare verde smeraldo e i resort esclusivi, come il Coral Reef Club, dove va in vacanza la famiglia reale inglese (www.coralreefbarbados.com), The Sandpiper e il Fairmont Royal Pavilion, con un ristorante che vale il viaggio, diretto dallo chef stellato Didier Virot (l'hotel riaprirà rinnovato il primo novembre, www.fairmont.com/royalpavilion).
Sull'isola tutto è raggiungibile in macchina. Per il resto si va in barca. Tiam organizza itinerari giornalieri lungo la Costa Ovest su catamarani superaccessoriati. Durante la gita si fa snorkeling tra le tartarughe marine hawksbill, simbolo del paese (www.tallshipscruises.com). La difesa della natura è una priorità per Barbados. Ne sono un esempio la Harrison's Cave, una vera cattedrale di stalattiti e stalagmiti, e la Welchman Hall Gully, una gola nella foresta dove osservare le tipiche scimmie verdi. Per uno sguardo d'insieme c'è l'Island Safari: un giro in jeep degli angoli più spettacolari, come gli antichi mulini a vento nelle ex piantagioni di canna da zucchero (www.islandsafari.bb). Da visitare St. Nicholas Abbey che, a dispetto del nome, è una elegante casa coloniale di 350 anni fa. Ottime le degustazioni di rum nella sua cantina (www.stnicholasabbey.com).
Che la storia dei barbadiani sia legata alle piantagioni si capisce dalla musica tradizionale che, tra luglio e agosto, si esprime nel Crop Over Festival o Festa di fine raccolto (www.barbadoscropoverfestival.com). Per il resto dell'anno c'è il Waterfront Cafè, a Bridgetown, una vera istituzione che il martedì sera propone i ritmi caldi di calypso e soca. É anche l'indirizzo giusto per assaggiare il piatto nazionale: pesce volante e cou-cou, una sorta di gustoso semolino. Il sabato sera, ci si incontra a St. Lawrence Gap, sulla Costa Sud: una lunga fila di bar e locali dove ballare. Il venerdì è invece la volta di Oistins, sempre a Sud: chioschi di pesce alla griglia cotto al momento, musica e gruppi di turisti e locali, senza distinzioni. Perché a Barbados persino un miliardario può permettersi il lusso di confondersi tra la folla.
Info: www.visitbarbados.org e in italiano www.barbados.aigo.net. Condor vola a Barbados via Francoforte il venerdì e, dal primo novembre 2010, anche il lunedì. Opera collegamenti insieme a Lufthansa da Milano (Linate, Malpensa), Venezia, Verona, Torino, Bologna, Firenze, Roma Fiumicino e Napoli, www.condor.com. Tra le proposte, con voli Condor: Kuoni, 7 giorni/5 notti al Coral Reef Club da 1.695 euro a persona con colazione fino al 30 settembre oppure 7 giorni/5 notti all'Accra Beach Hotel & Spa, da 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.