Barche e bici, i Navigli fanno il tutto esaurito

Milano, città di marinai e skipper. In tanti hanno affollato «Navigami», l’esposizione di barche e natanti organizzata sui Navigli, e parecchi studenti universitari hanno seguito il mini corso per ottenere la patente nautica a prezzi scontati. Mentre i residenti aspettano ancora di sapere che ne sarà di loro durante l’estate e quando scatterà l’isola pedonale, la zona delle vie d’acqua prende vita. «Questa rassegna - ha sottolineato il sindaco Letizia Moratti durante l’inaugurazione della mostra galleggiante - ribadisce la dimensione di Milano quale metropoli d’acqua, con una storia tutta da scoprire e il pensiero rivolto a Expo, ai canali navigabili che circonderanno i padiglioni del sito espositivo, al futuro di Milano e del nostro territorio». Ormeggiate lungo il Naviglio grande cinquanta imbarcazioni da poter provare, e decine di stand dedicati alla cantieristica e all’attrezzatura nautica lungo la ripa.
Oltre al piacere della navigazione, i milanesi hanno anche riscoperto il piacere della bicicletta. Ieri in seicento hanno infatti invaso il centro sulle «due ruote» in occasione dell’undicesima edizione di «Bimbimbici», la manifestazione nazionale della Fiab dedicata ai più piccoli e a Milano organizzata da Fiab Ciclobby, col patrocinio del Comune e della Provincia di Milano. Nonostante la giornata non propriamente mite nè soleggiata, decine di persone - bambini, genitori, nonni - hanno pedalato per un’ora attraversando le vie del centro. Un corteo allegro e multicolore, di cui facevano parte non solo tante famiglie con i più piccoli, ma anche gruppi scout di ogni età. Tra le scuole presenti, l’istituto di via Bergognone, di via Russo, di viale Mugello, del Trotter, e due gruppi arrivati da Montalto Pavese e da Cigognola. Obiettivo di Bimbimbici, ricorda Ciclobby, «è quello di dare autonomia di movimento ai bambini e una percezione della città diversa e più amichevole rispetto a quella cui sono abituati».

La manifestazione, infatti, «è in molti casi il momento conclusivo di un percorso educativo e didattico sulla mobilità in bicicletta, condotto all’interno delle scuole dai volontari dell’associazione insieme con gli insegnanti». All’arrivo al parco, come da tradizione, la musica ha accolto il corteo. Ha cantato il coro di voci bianche Akses.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica