«Basta caccia alle balene»: l'Australia contro Tokyo

Il governo annuncia un'azione legale contro il Giappone, che presenterà alla Corte dell'Aja. Obiettivo: fermare la strage di cetacei nei mari australi

Basta caccia alle balene. E a scendere in campo, questa volta, è l'Australia. Il governo del Paese ha deciso di avviare un'azione legale contro Tokyo per fermare la caccia alle balene da parte del Giappone nell'Artico. L'azione sarà presentata alla Corte internazionale di Giustizia dell'Aja, e precederà la riunione della Commissione baleniera internazionale (Iwc) in Marocco. In questa occasione è in programma che venga redatto documento che limiti altamente la caccia alle balene per fini commerciali.
Il Giappone, che ogni anno uccide centinaia di esemplari, ha sempre dichiarato che la caccia alle balene è promossa per scopi scientifici. Ma gli attivisti a difesa di questi mammiferi tanto amati in tutto il mondo sostengono invece che per il paese asiatico si tratti soltanto di una copertura e che il suo vero fine sia il commercio della carne di balena. E l'Australia ha deciso di affiancare questa lotta per difendere i cetacei. Per il ministro dell'Ambiente australiano l'azione intrapresa sottolinea «l'impegno del governo per far finire quello che il Giappone chiama caccia scientifica alla balene». Proprio con questo pretesto infatti il paese asiatico ogni anno si reca nei mari australi aggirando una Convenzione internazionale che prevede la caccia solo per scopi scientifici.
Gli ambientalisti hanno elogiato il governo per l'azione legale. Tuttavia per i verdi australiani si tratta solo di una manovra politica per risollevare il gradimento del premier Kevin Rudd, mantenendo quella che era stata una promessa elettorale. Il governo di Canberra spera del resto che l'azione legale non danneggerà i rapporti con il Giappone.

Dura replica invece da parte del ministro della Pesca giapponese Hidenobu Sobashima che si è mostrato «contrariato». «Continueremo a spiegare che la nostra ricerca scientifica sulle balene è attuata secondo l'articolo 8 della Convenzione internazionale che regola la caccia» ha dichiarato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica