Basta un software per trasformare la videocassetta in Dvd

Questi programmi permettono di recuperare tutti i filmati

Massimo Carboni

da Milano

È sorprendente come i formati video cambino a grande velocità. Se la cassetta Vhs è stato il formato video più apprezzato dagli utenti, ora lo standard è diventato il Dvd. E dunque l’unico modo per cercare di conservare i propri Vhs è quello di trasferirli in formato digitale, ovvero su Dvd video. L’operazione è meno complessa di quanto possa sembrare. Se si possiede un registratore e un Pc con scheda s-video in ingresso basta collegare il videoregistratore al Pc attraverso gli appositi cavi e quindi registrare il contenuto della cassetta su disco rigido. Poi con un programma adeguato si procede a creare il Dvd video. Proprio per semplificare al massimo le operazioni si può ricorrere ad un software che si faccia carico di gestire tutte le fasi della lavorazione, dal trasferimento del video su hard disk fino alla creazione del Dvd.
Proprio in questa direzione, G Data (www.gdata.it) propone un software semplice e alla portata di tutte le tasche: Vhs Copy 2006. Il programma si occupa di copiare la videocassetta in tempo reale su disco rigido, con una qualità digitale che può esser liberamente impostata fino a raggiungere il risultato desiderato.Quindi il software di montaggio si occupa di rilevare in automatico le eventuali pubblicità ed eliminarle, per ottenere una sequenza continuata senza interruzioni.
L'ultima fase è quella relativa alla creazione del Dvd, con menu, miniature dei capitoli e sfondo personalizzabile. Il prezzo al pubblico è di 29,95 euro. Se il computer non è dotato di un ingresso video, allora la soluzione più pratica può essere rappresentata da un software con allegata scheda video esterna per fare la conversione da analogico a digitale. È il caso della soluzione Studio Plus 700-Usb version 10 di Pinnacle (www.pinnaclesys.com) che consente di creare, editare e condividere rapidamente i video con anteprima immediata sulla Tv, acquisendo i filmati dalle videocamere analogiche e digitali per masterizzarli su Dvd in pochi passi.Oltre al software in dotazione è presente, infatti, una scheda esterna che si collega al dispositivo analogico, videoregistratore o videocamere e, contemporaneamente, al Pc attraverso l'ingresso Usb e si occupa del trasferimento del Vhs su disco rigido.

Il prezzo è di 180 euro.

Commenti