Politica

Bastano 5 minuti nel verde per crescere l'autostima

La scoperta dei ricercatori inglesi: "Poco tempo dedicato al passeggio, o al giardinaggio, o al ciclismo nei parchi migliora umore, salute mentale e senso di sicurezza". Un invito ai governi perchè investano sul settore

Solo cinque minuti di esercizio al giorno nel verde possono migliorare la salute mentale, secondo uno nuovo studio che invita i governi ad incoraggiare la gente a trascorrere più tempo in parchi e giardini.
I ricercatori dell'Università di Essex hanno scoperto che cinque minuti di "attività verde" come camminare, fare giardinaggio o ciclismo possono migliorare l'umore e l'autostima.
"Crediamo che possa essere un enorme beneficio potenziale per gli individui, la società e per tagliare i costi del servizio sanitario, se tutte le persone si autocurassero di più con l'esercizio verde", dice Barton in una nota sullo studio, che è stato pubblicato dal giornale Environmental Science & Technology.
Molti studi hanno dimostrato che l'esercizio all'aria aperta può ridurre il rischio di malattie mentali e migliorare il senso di benessere, ma Jules Pretty e Jo Barton, che hanno condotto questa ricerca, spiegano che finora nessuno sapeva quanto tempo era necessario trascorre nel verde per vederne i benefici.
Barton e Pretty hanno studiato i dati di 1.

252 persone di diverse età, generi e stati di salute mentale, prendendo spunto da 10 studi già svolti in Gran Bretagna.

Commenti