Sarà il grande batterista Tullio De Piscopo ad inaugurare la sera del 16 luglio, a Rapallo, la quarta edizione della rassegna «Liguria Jazz Summer 2009». Il poliedrico batterista renderà omaggio al grande Max Roach, un suo idolo, accompagnato da uno staff di musicisti di prim'ordine, la cui stella è rappresentata dall'incantevole voce di Patrizia Conte.
Nata nel 2006, con il Patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova e sotto la direzione artistica del museo del Jazz di Genova, la manifestazione «Liguria Jazz Summer» si propone di valorizzare la musica afro-americana e, suo tramite, la promozione turistico-culturale dell'area della riviera di levante compresa tra i due golfi Paradiso e Tigullio.
Tutti i concerti sono organizzati in spazi aperti ad ingresso libero e quindi destinati a coinvolgere e accontentare un pubblico eterogeneo. «Quella di quest'anno è una rassegna stilisticamente molto diversificata e in grado di soddisfare le aspettative di un pubblico ampio - ha dichiarato il direttore artistico della manifestazione e del Museo del Jazz Giorgio Lombardi - Nella scelta degli artisti abbiamo cercato, come negli anni scorsi, di conciliare le esigenze artistiche con quelle commerciali».
Il cartellone è ricco di importanti ospiti nazionali e internazionali che si esibiranno in cinque diverse serate sui palchi allestiti nelle quattro cittadine rivierasche che ospiteranno la manifestazione: Rapallo, Recco, Camogli e Santa Margherita Ligure.
Dopo la serata d'esordio del 16 luglio sul Lungomare Via Vittorio Veneto a Rapallo con Tullio De Piscopo, il 17 luglio Recco (Lungomare Bettolo) ospiterà la band di Keith B. Brown, uno dei maggiori interpreti dell'odierna scena country-blues, che si è conquistato una notevole popolarità con il film «The soul of a man» prodotto da Martin Scorsese e con il cd «Delta soul» diventato un best-seller.
Al porticciolo di Camogli, la sera del 23 luglio, sarà di scena Ray Gelato con la sua «Giants Orchestra». Dopo aver riscosso un successo travolgente a Umbria Jazz, il simpatico sassofonista-cantante londinese sfodererà tutto il suo repertorio della musica jive, uno stile a cavallo tra il rock, lo swing e il rhythm and blues.
Venerdì 24 luglio le note del Jazz Summer 2009 risuoneranno di nuovo a Recco con l'esibizione della Blues Band diretta da Roberto Testini e Paolo Tomellieri.
L'ultimo appuntamento sarà il 28 luglio a Santa Margherita in piazza Caprera, con il concerto del noto sassofonista Charles Lloyd alla testa del suo ultimo quartetto con il quale presenterà brani tratti dal suo ultimo premiatissimo cd «Rabo de Nube». Tutti i concerti inizieranno alle 21.30. Ulteriori informazioni telefonando al numero 010/585241- info@italianjazzinstitute.com.