Batterio killer, in Lombardia 5 milioni di danni da psicosi

La Coldiretti quantifica la perdita per il settore agricolo e prepara una maxi insalata anti panico davanti a Palazzo dei Giureconsulti. Mario Bossi, presidenti degli orticoltori, spiega che "il made in Italy è sicuro"

In Lombardia, dove si producono oltre un milione e 300mila tonnellate di frutta e ortaggi, il danno stimato per il settore a causa della psicosi da batterio killer ha raggiunto i 5 milioni di euro. A contabilizzare la perdita è la Coldiretti che questa mattina, con i suoi agricoltori, davanti a Palazzo Giureconsulti, ha preparato una maxi insalata tricolore antipanico contro la paura del batterio killer creata con cetrioli, pomodori e insalata provenienti dalle aziende agricole del territorio. Un modo per spiegare ai consumatori il valore e la sicurezza dei prodotti orticoli Made in Italy.
"È una situazione pesante - spiega Mario Bossi, Presidente degli orticoltori milanesi - la gente ha paura, la richiesta di cetrioli è crollata e sta rallentando anche quella degli altri ortaggi. Per uscire da questo cortocircuito bisogna dare la massima informazione e trasparenza possibile sull'origine dei prodotti, sui passaggi dal campo alla tavola e sulle modalità di coltivazione".

La filiera agricola italiana, spiega la Coldiretti Lombardia, "è una rete che serve a vendere direttamente i prodotti Made in Italy, ma anche a diffondere l'informazione su quello che si porta in tavola, grazie al ruolo di protagonisti che hanno gli agricoltori nel contatto con i consumatori".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica