Economia

Bce, Draghi per il dopo Trichet

Il Wall Street Journal, la "bibbia" del giornalismo economico americano indica il presidente della Banca d'Italia come possibile successore del numero uno della Banca centrale europea nel 2011: "Professore di statura internazionale"

Bce, Draghi  per il dopo Trichet

New York - "Al tavolo dei negoziati di Pittsburgh, un uomo a cui guardare è Mario Draghi" scrive il Wall Street Journal in un lungo articolo dedicato al governatore della Banca d’Italia, nel quale si afferma che in molti lo vedono come successore di Trichet alla Bce. Draghi, sottolinea il quotidiano finanziario, con il Financial Stability Forum "porterà le raccomandazioni sulla spinosa questione di come limitare i bonus, in modo da permettere alle banche di correre meno rischi e avere bilanci più in salute. Il gruppo - prosegue il Wsj citando fonti vicine al dossier - proporrà che le banche si assicurino che l’ammontare dei bonus che viene versato non metta a rischio l’abilità degli istituti di mantenere a portata di mano capitale a sufficienza per perdite future". Tra le altre proposte, secondo il giornale, anche la possibilità, per le autorità di regolazione, di intervenire per limitare i bonus "se una banca non ha solide fondamenta di capitale".

Esprienza Draghi "Non sarà facile - avverte il Wsj citando le varie posizioni in campo - fare felici tutti", ma Draghi, ricorda il quotidiano, già in precedenza aveva affrontato questioni controverse, come il superamento della resistenza alle acquisizioni da parte di banche estere degli istituti italiani, dimostrata dal suo predecessore Antonio Fazio o le azioni intraprese per evitare il conflitto d’interessi con la Goldman Sachs da cui proveniva. "Il 62enne professore d’economia - prosegue il Wsj - ha anche cercato di modernizzare l’immagine della Banca centrale italiana: a differenza del suo predecessore, che aveva un assistente addetto al trasporto della valigetta, Draghi se la porta da solo.

La statura di Draghi nel mondo finanziario - conclude il Wsj - si estende molto al di là dei confini nazionali, e molti lo vedono come probabile successore del presidente della Bce, Jean Claude Trichet, il cui mandato scade nel 2011".

Commenti