Economia

Bce: "Nel 2010 crescita moderata Preoccupati per la disoccupazione"

Le stime: la crescita nell’area euro avrà un ritmo moderato e il recupero con probabilità sarà discontinuo

Bce: "Nel 2010 crescita moderata 
Preoccupati per la disoccupazione"

Roma - La crescita nell’area euro nel 2010 avrà un ritmo moderato e il recupero con tutta probabilità sarà discontinuo anche perchè la disoccupazione dovrebbe aumentare. A dirlo è la Banca Centrale Europea nel bollettino mensile. "Il Consiglio direttivo - si legge nel Bollettino - si aspetta un moderato ritmo di espansione economica nell’area nel 2010, riconoscendo che il processo di recupero risulterà probabilmente discontinuo e che le prospettive restano soggette a incertezza". Per la Bce infatti "alcuni dei fattori che sostengono la ripresa hanno un carattere temporaneo".

Pil, crescita moderata
Il basso grado di utilizzo della capacità produttiva "potrà verosimilmente ridurre gli investimenti e la disoccupazione nell’area euro dovrebbe seguitare ad aumentare in certa misura, attenuando al crescita dei consumi". Di conseguenza ci si attende che l’economia nell’area cresca "a ritmo moderato nel 2010 e il processo di recupero potrebbe risultare discontinuo".

Non solo, secondo l’Istituto di Francoforte, "è probabile che l’attività sia frenata per un certo periodo dal processo di aggiustamento dei bilanci in corso nei settori finanziario e non finanziario, sia all’interno che all’esterno dell’area euro".

Commenti