Politica

Befana, la festeggia un italiano su tre

La festa dell'Epifania riscuote ancora successo sebbene l'attaccamento si differenzi lungo la penisola. Romani e napoletani sono i più legati alla tradizione mentre solo il 24,7% dei milanesi festeggia, forse in ossequio al detto "Epifania, tutte le feste porta via"

Befana, la festeggia un italiano su tre

Milano - Il 6 gennaio è una festa ancora sentita per quasi un italiano su tre. È quanto emerge da un sondaggio della Camera di commercio di Milano realizzato su un campione di 801 cittadini di Milano, Roma e Napoli.

La calza dei dolci Per il 31,8% degli italiani è il giorno della consegna della calza colma di doni per chi è stato buono e di carbone per i più birichini, tanto cara ai bambini di una volta. Per una spesa media di 28 euro, con un picco a Roma di 35 euro spesi a persona. I romani e i napoletani i più legati alla tradizione (festeggerà il 34,8% e il 36% contro il 24,7% dei milanesi), con quattro abitanti della capitale su cento impegnati in manifestazioni tipiche.

"Tutte le feste porta via" Un milanese su dieci, invece, si dedicherà già a disfare gli addobbi natalizi confermando il detto "Epifania, tutte le feste porta via".

E se per la metà degli italiani l’Epifania è un giorno come gli altri, in cui non si fa nulla di particolare, circa il 3% sarà in viaggio, o ancora in vacanza o sulla via del rientro.

Commenti