La Befana è italiana: Carrara mette in piazza la calza più grande dl mondo

É lunga 72,98 metri, l'hanno realizzata i volontari della Pubblica assistenza, l'hanno esibita nella centralissima piazza Alberica ed è entrata subito nel Guinness dei Primati. Il precedente record era dello Sri Lanka ed è il primo realizzato quest'anno

Arriva la Befana e l'Italia conquista subito un mondiale, dolce come un giorno di festa. Carrara ha infatti da oggi la calza della Befana più lunga del mondo: l'hanno realizzata i volontari della Pubblica Assistenza ed è entrata di diritto nel libro del Guinness dei primati dopo che alle 15,30, nella centralissima Piazza Alberica, è stata certificata dal giudice Jack Brockbank di Londra. La calza è lunga in totale 72,98 metri (51,48 metri di gamba, 21,50 metri di piede e 7,98 metri di larghezza). Il record da battere era di 38 metri e apparteneva allo Sri Lanka.
I volontari, un centinaio compreso sarte e cuochi e sorveglianti per la notte, hanno lavorato per due giorni, in un'area protetta da 200 transenne. I promotori dell'iniziativa dovevano osservare alcuni parametri oltre al record di lunghezza: tra questi, la calza doveva avere diametro di 10 metri e giusta proporzione tra piede, tallone e gamba. Inoltre, la maxi-calza da record doveva contenere 1.

500 palloni di un metro di diametro; ciascuno di questi a sua volta racchiude altri doni dell'Epifania, ossia altre calze della Befana (queste, però, di dimensioni normali), giocattoli, materiale di cartoleria, pennarelli, pupazzi e dolciumi tra cui 10,2 quintali di caramelle e il carbone dolce che, se nero, andrà ai bambini che non si sono comportati bene durante l'ultimo anno, così come insegna la tradizione. Ma per una volta si può anche mangiarlo con un sorriso. Da record...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica