Bellasio (Pdl) propone il metrò per Savona «Treni ogni 20 minuti con la Valle Bormida»

Bellasio (Pdl) propone il metrò per Savona «Treni ogni 20 minuti con la Valle Bormida»

Il treno per collegare meglio e più rapidamente la Valbormida con Savona. L’idea fa parte del progetto di governo per la Liguria del Popolo della Libertà e viene presentata da Rosavio Bellasio candidato alla carica di consigliere regionale per il Pdl nella provincia di Savona.
Bellasio spiega che il progetto del centrodestra è quello di creare un collegamento metropolitano di trasporto passeggeri che colleghi Cairo Montenotte con il centro di Savona: «Un disegno non impossibile - spiega il candidato del Pdl - se pensiamo che attualmente la ferrovia collega Savona a San Giuseppe di Cairo con dune vie: Altare e Ferrania: occorre aggiungere al trasporto merci quello dei passeggeri. La ricaduta positiva sarà altissima per i Valbormidesi che potranno raggiungere Savona in 20 minuti».
L’impegno è quello di raggiungere un accordo tra Regione Liguria. Ferrovia dello Stato tramite Rfi e Trenitalia per l’acquisto di tre convogli di ultima generazione tipo «Minuetto» e per l’attuazione di un orario appositamente cadenziato. Il costo per comprare i convogli si aggira intorno ai 3 milioni. «Questo tipo di treno - prosegue Bellasio - si adatta alla perfezione alle nostre linee in quanto è molto corto (solo 51 metri), ha grande accelerazione per partenze veloci, altà capacità frenante per fermate rapide e alta velocità visto che può viaggiare per la versione elettrica a 160 chilometri orari e per la versione diesel a 130 chilometri orari».

Per il candidato del Popolo della Libertà l’equazione è semplice: «Più treni uguale più passeggeri e quindi più possibilità di coprire i costi di investimento e del servizio. Con il programma del centrodestra, la Valle Bormida può vincere questa scommessa ed avere la sua metropolitana ferroviaria».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica