A vevano entrambi indosso una bella giaccavento che si capiva lontano un miglio quanto fosse calda calda. Però non era colorata né griffata né dolcegabbanata, tanto meno armanizzata. Lui camminava nei suoi jeans normali senza zerbinare il suolo con cavalli bassi di proporzioni imbarazzanti; soprattutto, non aveva alcuna voglia di mostrare tracimanti elastici di mutanda che si inerpicavano dallosso sacro in su. Lei non portava vita bassa da male al pancino e non indossava il camicione colorato con sopra un gardigan e sotto i calzettoni autoreggenti neri come detta la moda giovane autunno-inverno 2011. Ovviamente calzettoni che terminano, su, tipo ballerina del Moulin Rouge e, giù, con anfibi militari tipo Enduring freedom.
Erano due giovani normalissimi. Lui un bel sedicenne con laria furbetta e lei una bella sedicenne con lo sguardo involontariamente più grande. Oltre allabbigliamento, li accomunava quel loro tenero intrecciar di mani e lespressione a tratti smarrita degli adolescenti di sempre. No, mi sbaglio, non di sempre... gli adolescenti di una volta, di quel tempo neppure lontano quando normalità era vedere un giovane indossare felice un paio di jeans senza andare subito a controllare letichetta. Un tempo in cui non cerano ancora scarpe e giubbotti e gonne e pantaloni e golf e saponette e profumi e orologi alla moda o meglio cerano ma fra ragazzi e ragazzini era soprattutto di moda fregarsene. Un tempo ormai vintage in cui i giovani crescevano senza griffare ladolescenza preferendo viverla anziché scriverla sui social network e osservarla firmata addosso a se stessi e agli altri.
Dopo aver incrociato quella bella coppia di giovani vintage ho provato a fare più caso agli altri ragazzi e ho scoperto che le cose non vanno poi così male. In mezzo al fiume di manichini ambulanti figli dei copia e incolla della moda due punto zero, sincontra di tanto in tanto chi nuota contro corrente griffato solo di buonsenso. Credo che molto del merito vada ai genitori di questi ragazzi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.