Benessere

Tumore al palato: cause e sintomi

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il cancro del cavo orale è tra i più diffusi al mondo. Il tasso di mortalità per questo tumore è superiore al cancro cervicale, al linfoma, al cancro alla tiroide e al melanoma

Le cause e i sintomi del tumore al palato
Tabella dei contenuti

Il cancro del palato, che colpisce più frequentemente gli uomini rispetto alle donne, può essere causato dal consumo combinato di tabacco e alcol.

Rientra nella categoria dei tumori del cavo orale. È un tumore aggressivo che si sviluppa nel cavo orale chiamato palato o volta del palato, nella sua parte più avanzata: il palato duro. Se non trattato, il tumore aumenterà di dimensioni, colpirà le strutture vicine (gengive, guance, ecc.) e si infiltrerà in profondità, distruggendo l'osso del palato. Come tutti i tumori otorinolaringoiatrici, può dare origine anche a metastasi linfonodali cervicali e distanti (polmoni, ossa, ecc.).

Questo tumore colpisce otto uomini per una donna con un'età media tra i 50 e i 70 anni, ma è un tumore che può colpire anche gli anziani, oltre gli 84 anni.

L'alcol e il tabacco sono le due principali cause di cancro al palato. La combinazione dei due fattori moltiplica il rischio.

I sintomi

All'inizio della malattia, i sintomi del cancro del palato possono essere assenti e trovare una piccola lesione all'interno della bocca può essere l'unico segno fisico. Quindi, diversi sintomi possono allertare sulla comparsa di questo cancro:

  • dolore,
  • mobilità dei denti,
  • sanguinamento,
  • perdita di peso,
  • una lesione visibile che persiste,
  • difficoltà nell'applicazione di apparecchi dentali,
  • linfonodi cervicali ingrossati.

La diagnosi

La diagnosi di cancro del palato viene stabilita sulla base delle informazioni fornite dal paziente e dopo l'esame dei segni clinici. Un dentista può rilevare lesioni sospette del palato, in particolare nel contesto dell'alcolismo e del fumo.

Per confermare la diagnosi di tumore del palato è necessario prelevare un campione dalla lesione: si tratta di una biopsia, da eseguire in anestesia locale o anche generale. Deve essere eseguito anche un esame clinico ORL. Come completamento alla diagnosi vengono eseguite anche una TAC e spesso una risonanza magnetica.

I trattamenti

Nel complesso, il trattamento dipenderà dalle dimensioni del tumore e dai risultati della sua valutazione dell'estensione. I pazienti potranno sottoporsi a un intervento chirurgico che consistente nell'asportazione in gran parte del cancro con, a seconda delle dimensioni, una ricostruzione che può essere eseguita contemporaneamente. Il trattamento può essere completato, a seconda dei risultati dell'analisi del tumore e dei linfonodi, mediante radioterapia o radio-chemioterapia.

Per i pazienti che non possono essere operati, il trattamento consisterà direttamente nella radio(chemio)terapia.

Bisogna agire sulla prevenzione e la cura delle dipendenze come alcol e tabacco.

La prognosi e la prevenzione

Se il cancro del palato viene diagnosticato in una fase precoce, la prognosi è molto buona con oltre l'80% di possibilità di sopravvivenza 5 anni dopo. Purtroppo, come tutti i tumori otorinolaringoiatrici, viene spesso diagnosticato in uno stadio avanzato. Richiede quindi un intervento chirurgico più mutilante e con una sopravvivenza meno buona, di circa il 50% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

La tendenza è comunque verso il miglioramento della prognosi, in particolare sensibilizzando i medici generici e gli odontoiatri all'individuazione delle lesioni precoci e anche attraverso cure per i pazienti di età superiore ai 75 anni.

I tumori del palato di solito possono essere prevenuti smettendo di fumare e limitando il consumo di alcol.

Ma la prevenzione passa anche consultare il proprio medico e uno specialista quando compaiono segni clinici per la diagnosi precoce.

Commenti