Benzina: consumi giù, ma lo Stato ci guadagna

I consumi della benzina calano, ma lo Stato - col gettito fiscale - guadagna di più. Crisi e prezzi nei distributori sempre crescenti cominciano a incidere sul bilancio della spesa per benzina e gasolio. E questo ha determinato ad aprile un calo del 6,6% dei proventi per l’industria.
Lo studio è del Centro Studi Promotor GL events che evidenzia in aprile come i consumi dei due carburanti siano calati del 14,8% e la spesa sia salita a 5,6 miliardi con un incremento annuo dell’1,8%. Ciò ha determinato una crescita del gettito fiscale del 10,8%, mentre la componente industriale, cioè i proventi per l’industria petrolifera e i distributori, hanno fatto registrare un calo del 6,6%. Nel quadrimestre invece si registra un calo dei consumi di benzina e gasolio per autotrazione del 10,6%, con una spesa che sale a 21,6 miliardi, per un incremento dell’8,7%, con un gettito fiscale che si attesta a 11,6 miliardi; in crescita del 17,7%. Ma con proventi per industria e distributori che superano i 10 miliardi e accusano una prima, sia pur lieve, contrazione.


E tra qualche mese potrebbe scendere pure il gettito per l’Erario. Rispetto agli stessi mesi del 2011 quest’anno si sono registrate contrazioni del 2,4% in gennaio, del 16,4% in febbraio, dell’8,7% in marzo e del 14,8% in aprile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica