nostro inviato a Cleveland
Sono circa le 10.30 del mattino, ora di Cleveland, quando Silvio Berlusconi viene preso in consegna dalléquipe medica della Clinic Foundation, uno dei centri allavanguardia nel mondo per la cura delle malattie cardiache. Alla fine, dunque, il Cavaliere cede alle insistenze degli specialisti - e in primo luogo del suo medico personale Alberto Zangrillo, primario dellospedale San Raffaele di Milano - e si sottopone a un intervento di correzione del ritmo cardiaco. Niente di preoccupante, se loperazione (linstallazione di un pacemaker o, forse, unablazione) non dura più di mezzora, peraltro in anestesia locale. Ma dopo il malore di Montecatini, secondo tutti gli specialisti consultati in queste settimane lintervento si era reso necessario, al di là delle resistenze di Berlusconi. Ed è stato proprio lo scetticismo del Cavaliere a consigliare questo ulteriore consulto in terra americana, con lassicurazione che se il responso non fosse cambiato lintervento si sarebbe fatto immediatamente. E così è stato, visto che léquipe del professor Andrea Natale, luminare italiano e direttore del Centre for atrial fibrillation (Natale è stato incluso fra i migliori medici statunitensi nella classifica del 2004) non ha voluto perdere un attimo, nonostante - fanno sapere fonti dellospedale - «il quadro clinico sia risultato migliore di quanto si pensava».
Lex premier è arrivato a Cleveland domenica e dopo 24 ore di controlli si è deciso subito di procedere senza indugio, anche perché alla Clinic Foundation sono abituati ai pazienti «famosi», così non è un caso che il grosso complesso, che ospita la clinica fin dagli anni Venti, non sembri affatto in imbarazzo per la presenza del Cavaliere. Che in un qualsiasi ospedale italiano attirerebbe centinaia e centinaia di curiosi, mentre nel cuore dellOhio passa quasi inosservato. Il quasi è obbligatorio, perché una fonte della clinica Usa - sotto garanzia di anonimato perché rischierebbe il licenziamento per violazione delle severissime norme che negli Stati Uniti regolano la privacy dei pazienti - rivela che: «Luomo più ricco dItalia ha subito da noi un semplice intervento di routine». La fonte non sa che quelluomo è Silvio Berlusconi. Nessun dettaglio sulloperazione viene diffuso perché - come conferma Michelle Bolek, portavoce dellHeart Center di Cleveland, la legge statunitense non consente la divulgazione di notizie senza il consenso esplicito del paziente. Così, lunica notizia che trapela dal centro adagiato sulle rive del lago Erie, è che «lintervento è perfettamente riuscito».
Il leader di Forza Italia accompagnato oltreoceano dal suo assistente Valentino Valentini, dovrebbe restare in clinica fino a giovedì. Di ottimo umore, il Cavaliere, dopo lintervento ha già ricevuto e fatto più di una telefonata con lItalia. Più volte si è sentito con il suo portavoce Paolo Bonaiuti, con il quale ha scherzato sulla sortita domenicale di Umberto Bossi, che in comizio a Milano, aveva annunciato la partenza del Cavaliere per gli Stati Uniti. «Oggi però - ha scherzato Berlusconi nel corso delle sue telefonate - Umberto si è fatto levare la scena da Cossiga». È stato infatti lex presidente della Repubblica ad annunciare per primo la buona riuscita dellintervento di Berlusconi. Subito dopo lo «scoop» di Cossiga, è arrivata la conferma delloperazione con un comunicato della presidenza di Forza Italia. «Alle 16.30 (ore 10.30 del mattino negli Usa) allo Heart Center di Cleveland è avvenuto lintervento cardiochirurgico, necessario per la correzione di un disturbo del ritmo, al quale è stato sottoposto il presidente Berlusconi, dopo che sono stati completati gli accertamenti previsti. Il professor Andrea Natale, a capo delléquipe medica, conferma che loperazione è perfettamente riuscita e segue il normale decorso post-operatorio».
Il campus della clinica ospita un albergo collegato allHeart Center attraverso una passerella, la «Sky Walk» che tutti possono percorrere. Da qui si entra in sala dattesa per la registrazione dei pazienti al reparto F30, quello della cardiologia, dove cè la sala dattesa e due schermi al plasma sintonizzati sulla Cnn. Nessuna notizia su Berlusconi, nessuno lha visto passare da qui. Il Cavaliere forse ha seguito un altro percorso, quello che dà laccesso ai piani per i pazienti vip.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.