Pronti via, tutti in sella per la maratona di film sulle bicicletta, che dopo il successo di New York è approdato anche a Milano, diventando un appuntamento fisso. Il festival, da oggi fino a domenica, è ospitato al cinema «Mexico», conosciuto anche come la «casa» del Rocky Horror picture Show, di via Savona 57. Una rassegna di arte, cinema e musica che ha già fatto il giro del mondo da New York a San Francisco, da Los Angeles a Minneapolis, Chicago, Londra, Sidney e Tokyo. Una quarantina i titoli selezionati, dai corti ai documentari, dalla mente di Brendt Barbour, il suo ideatore, che sarà in sala oggi alle 18 per introdurre gli abitué della bicicletta, i virtuosi della bmx e del free style, i fans dellappuntamento settimanale di Critical mass, nel vivo del festival. Alle 23 ci si sposta al Tunnel (via Sammartini 33) per la festa di apertura con la musica di Tunnelsoundstation.
Il tema delle due ruote viene declinato in modi quanto mai fantasiosi e originali: dal filmato «Bike Thief» che illustra quanto sia facile rubare una bici nella Grande Mela o il reportage «Proudly unknown» dedicato a tre giovani fanatici di bike trial, la versione estrema della mountain bike, girato a Baggio.
Per andare al cinema, dobbligo la fedelissima due ruote: via Savona sarà sgomberata dalle auto nel tratto antistante la sala per fare posto a un parcheggio riservato di 70 metri, dove si svolgeranno esibizioni in coppia con bici a scatto fisso e improvvisazioni di Bmx.