Al via la quarta edizione del concorso Bie-Cosmos Prize che selezionerà il miglior progetto non profit sul tema di Expo Milano 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Il premio è promosso dal Bie, da Expo '90 Foundation e Expo Milano 2015. In palio per il vincitore 20mila euro per finanziare la realizzazione del suo lavoro mentre i finalisti potranno far conoscere i propri progetti durante l'Esposizione Universale. Vincitore di questa edizione sarà il lavoro che dimostrerà di avere il miglior progetto per garantire l'accesso universale al cibo, aumentando la sicurezza alimentare e promuovendo lo sviluppo sostenibile.
Al lancio del concorso hanno partecipato Giuseppe Sala commissario unico per Expo Milano 2015, Vicente Loscertales segretario generale del Bureau International des Expositions (Bie) e Osamu Terauchi direttore divisione Affari Generali di Expo ’90 Foundation. Cosmos Prize è nato su iniziativa del Bie e di Expo '90 Foundation, una Fondazione commemorativa dell'Esposizione Internazionale di Osaka che ha come obiettivo quello di continuare a sviluppare il tema dell'Expo nipponica Progress and Harmony for Mankind.
Il premio, assegnato per la prima volta in occasione dell'Expo di Saragozza del 2008, ha la finalità di promuovere il valore innovativo delle Esposizioni Universali e Internazionali a favore del progresso sociale, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini. A questo si aggiunge il riconoscimento e la valorizzazione dell'attività di tutti coloro che sono impegnati nell'aumento del benessere sociale, sostenendo lo sviluppo dei loro progetti.
Le candidature al concorso internazionale dovranno pervenire in
inglese o francese, entro venerdì 30 gennaio 2015 all’indirizzo mail bie@bie-paris.org. Per scaricare il modulo di iscrizione e avere maggiori informazioni http://www.bie-paris.org/site/images/stories/files/bie_cosmos_prize.zip- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.