«Perchè essere fedeli a una sola quando puoi prenderla e lasciarla quando ti pare?». É tra gli slogan, anche ammiccanti, con cui Comune, Atm e ClearChannel lanciano la campagna pubblicitaria da un milione di euro (a carico solo del gestore) per il bike sharing al via venerdì prossimo. Da lunedì sono partite iscrizioni on line allabbonamento annuale da 25 euro (lunico disponibile al momento, da gennaio arriveranno il settimanale da 6 euro e il giornaliero da 2,5, si potrà pagare anche via sms o al numero verde) e in 252 hanno già scommesso sulle due ruote in affitto. «Un buon numero, se consideriamo che la campagna non è ancora partita», ha ammesso ieri lassessore comunale alla Mobilità Edoardo Croci. Dai prossimi giorni ci saranno pannelli mobili nelle piazze e lungo le strade trafficate, poster, volantini distribuiti domenica a tutti i partecipanti alla maratona: tra gli slogan «hai voluto lauto? Adesso pedala» o «Eco-Passepartout».
Le bici gialle sono senza catena, hanno bulloni non apribili con chiavi tradizionali (i vandali hanno già preso di mira qualche colonnina), fanali che restano accesi 3 minuti anche quando il mezzo è fermo al semaforo e un chip per individuare chi non riconsegna la due ruote (si sgancia solo con la tessera di abbonamento). Lassicurazione non copre i danni per imperizia. Secondo i calcoli di ClearChannel, ogni mezzo percorrerà in media 30mila chilometri lanno. É il primo esempio in Italia, ma «viste le esperienze di Lione, Parigi o Barcellona - afferma Croci - siamo speranzosi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.