Secondo recenti studi, ben due italiani su tre non sanno portare i bambini in automobile e non sono consapevoli di quanto sia pericoloso trasportarli in modo scorretto.
I numeri che provengono dalla strada sono angoscianti: gli incidenti stradali risultano essere la prima causa di morte per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Per sensibilizzare e informare sul tema, Fiat e Ucif (l'Unione Concessionari Italiani Fiat), da sempre attenti alla sicurezza, promuovono anche quest'anno l'importante iniziativa BimbiSicuramente.
Dal 9 al 15 novembre in tutte le Concessionarie Fiat sarà possibile ricevere informazioni su come portare in modo corretto e sicuro i piccoli in auto. Saranno distribuiti anche dei simpatici e utili gadget tra cui il libretto Una strada sicura e un album di disegni da colorare (sui temi legati alla strada e al viaggio), entrambi realizzati da Giunti Progetti Educativi.
L'iniziativa si avvale della competenza delle più importanti società legate al mondo della sicurezza e dell'educazione, con Bosch e Bébé Confort quali partner tecnici, e Giunti Progetti Educativi come partner per l'informazione e il gioco dei più piccoli.
Il sito web www.bimbisicuramente.it è stato pensato come un portale per la sicurezza dell'auto, dal quale si può accedere facilmente al canale YouTube per vedere i filmati con le indicazioni su come portare in modo corretto i bambini in automobile.
Inoltre è stata avviata la prima campagna di sensibilizzazione ed educazione stradale su Facebook, con l'applicazione BimbiSicuramente "Che guidatore sei?", dove gli utenti possono giocare e imparare allo stesso tempo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.