Bimbi troppo grassi, sotto accusa le proteine

I pediatri dichiarano guerra all'obesità e consigliano alle mamme: «Meno formaggini nella minestrina»

Che i bambini italiani siano bombardati di merendine e cibi energetici è sotto gli occhi di tutti. Quello che invece sorprende è che persino nei primissimi anni di vita, e con cibi sani come parmigiano e carne, i piccoli sono a rischio di sviluppare sovrappeso e obesità. A lanciare l'allarme sono gli specialisti, riuniti a Milano al congresso nazionale della Società italiana di pediatria (Sip).
Sotto accusa nel parmigiano e nella carne è l'eccesso di proteine, che è strettamente correlato all'aumento di casi di obesità, come conferma anche lo studio europeo 'Chop'. Secondo gli esperti, bisogna anche non superare i 20 grammi di carne o formaggio e i 30 grammi di prosciutto, per evitare che la dieta del bimbo sia troppo proteica: vanno quindi evitati anche i tipi di latte vaccino ricchi di proteine, mentre il latte della mamma in età scolare riduce il rischio di obesità dal 16% al 28%.
«Nello studio Chop - spiega Marcello Giovannini, presidente Società italiana nutrizione pediatrica - abbiamo studiato i bimbi allattati con latte a basso contenuto proteico o ad alto contenuto. E abbiamo visto che a 2 anni i bimbi che assumevano un minor contenuto proteico avevano minore indice di massa corporea, e non avevano un aumento di peso significativo. Il dato è stato confermato anche dopo i 6 anni».
«Dobbiamo cambiare gli stili di vita - aggiunge Alberto Ugazio, presidente Sip - e farlo il più precocemente possibile, perchè gli effetti migliori si hanno nei primi anni di vita. Quindi è fondamentale il controllo dell'alimentazione: se non risolviamo questo problema nei primi anni vita non lo risolviamo più».
Ma a preoccupare i pediatri non è solo il cibo sbagliato: «Noi specialisti - continua Ugazio - prima dovevamo prevenire le malattie del bambino, mentre oggi siamo chiamati a prevenire nei bimbi le malattie che avranno da adulti o da anziani. E lo possiamo fare già dai primi anni, con questi corretti stili di vita».

Accanto al cibo iper-proteico c'è infatti anche la sedentarietà a far esplodere i casi di sovrappeso: «I dati ci lasciano sconcertati - prosegue l'esperto - ad esempio oltre il 70% dei bimbi va a scuola in automobile, mentre una volta si andava a piedi o al massimo in bicicletta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica