Ennesimo ricorso in tribunale tra Sky e Mediaset. Questa volta è la società del biscione a rivolgersi ai giudici della corte di Giustizia Europea contro il via libera Ue alla possibilità per Sky Italia di entrare anticipatamente nel digitale terrestre. «Riteniamo - spiega Mediaset in una nota - che le condizioni fissate dalla commissione nel 2003 che impedivano a Sky di entrare nella tv digitale terrestre sino al 2012 in virtù della sua posizione dominante sul mercato Pay, siano ancora valide come del resto ha sostenuto il market test svolto tra tutti gli operatori italiani. Con questa decisione si autorizza il monopolista della televisione satellitare e pay, non dimentichiamo che sky detiene il 99,8% della pay tv satellitare e l86% della tv a pagamento, a operare nel mercato free e lo si autorizza a entrare in possesso degli asset frequenziali già insufficienti per gli operatori attuali».
In realtà le due società non sono nuove a scontri del genere. Sky infatti aveva citato Mediaset in tribunale, chiedendo un congruo pagamento dei danni, perché questultima aveva rifiutato di programmare alcune sue campagne promozionali. Alla fine il tribunale ha dato ragione a Mediaset legittimando il comportamento della società di non mandare in onda campagne pubblicitarie di un concorrente che pretendeva oltretutto anche il blocco della trasmissione di messaggi promozionali di Mediaset Premium. Il tribunale però ha anche giudicato pretestuosa la citazione di Sky perché le cose non stavano proprio così. Mediaset infatti aveva mandato in onda nel 2009 ben 3.107 passaggi di spot Sky sulle sue tre reti. I dispetti tra le due società, che si contendono gli utenti pubblicitari per la tv in chiaro e a pagamento, non sono certi finiti qui. Sky ha infatti lanciato una speciale chiavetta che fa diventare alcuni suoi decoder satellitari idonei anche a ricevere il segnale del digitale terrestre. Mediaset, insieme alla Rai, ha risposto con la creazione della piattaforma TivùSat per riunire tutti gli attori del digitale terrestre anche sul satellite.
Dopo quella al ribasso di Sky che offre un mese di calcio a 25 euro Mediaset ha lanciato unofferta pay per il pacchetto «Gallery+ calcio» a 14 euro mensili.