Un po' banca, un po' società di consulenza finanziaria, più vicina però a una "boutique" della finanza, mirata a super-ricchi e investitori globali: è la nuova creatura del vulcanico (e ricchissimo) ex premier laburista Tony Blair di cui dà conto la stampa britannica. La nuova società, che - dicono Sunday Times e Mail Online - ha ottenuto l'autorizzazione da parte della Financial Services Authority (Fsa), il cane da guardia dei servizi finanziari britannici, nasce nella massima discrezione, come si conviene a questo tipo di attività. Ma s'é saputo, riferiscono i giornali, che avrà sede nell'esclusivo quartiere londinese di Mayfair.
Il resto è lasciato un po' alle congetture. Si sà però che il nome della società sarà (almeno provvisoriamente) Firerush Ventures 3 e che sarà uno dei rami della multiforme attività di consulenza finanziaria, commerciale e politica messa su da Blair dopo essere uscito per l'ultima volta dal numero 10 di Downing Street nell'estate del 2007. E che fa capo alla Tony Blair Associates (Tba), a cui sono collegate diverse società dai nome seriali, come Windrush e Firerush. Alla Tba si sono rivolti per consulenze, fra gli altri, il governo del Kuwait e il fondo sovrano degli Emirati arabi uniti (Eau), Mubadala.
Ora però dal trampolino della consulenza, dicono i giornali, la Tba compie un tuffo nella gestione finanziaria con l'offerta diretta di servizi e di gestione di prodotti finanziari ai suoi clienti. Quando fu registrata all'Fsa in gennaio, dicono i quotidiani online, si credette che la Firerush Ventures 3 fosse una sorta di "cassaforte" privata per l'ingente patrimonio - che si stima ecceda i 20 milioni di sterline - accumulato dall'ex premier, attuale inviato del Quartetto per il Medio Oriente, che alterna pagatissime attività di consulenza ad attività benefiche ed è in attesa dell'uscita in libreria del suo libro di memorie "A Journey", che promette vendite record.
I documenti dell'Fsa, di cui è venuto a conoscenza il Sunday Times, dicono che Tba, tramite la nuova "creatura", potrà "gestire investimenti per i suoi clienti, incluse azioni, fondi di investimento e titoli di stato. Potrà anche fornire servizi a clienti professionisti, anche investitori istituzionali o facoltose persone private che già conoscono a fondo i rischi dei mercati finanziari".
Firerush ha ottenuto l'autorizzazione a operare sui mercati finanziari di tutta Europa, inclusi i "paradisi fiscali" Lussemburgo, Lichtenstein e Gibilterra. Per l'operazione, dice il domenicale del Times, Blair si avvale di suoi provati collaboratori e di esperti finanziari.