Blocco, beccati 38 furbetti E le adesioni salgono a 46

Quasi mille controlli e una quarantina di multe, il bilancio della prima giornata di blocco della circolazione dei diesel Euro 3 senza filtro attivo per le auto private dalle 8.30 alle 18 e per i veicoli commerciali dalle 7.30 alle 10. Per stroncare le polemiche sul nascere e beccare i «furbetti» del blocco, mercoledì il Comune ha attivato 100 pattuglie di vigili in tutta la città. Nel primo giorno di applicazione la Polizia locale ha effettuato 936 controlli ed elevato 38 verbali (155 euro). Regolarmente in funzione i 38 pannelli a messaggio variabile, che hanno riportato gli avvisi relativi sia al divieto di circolazione dei diesel Euro 3 - in vigore ancora oggi e poi lunedì e martedì - sia al divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti previsto dal Pirellone.
Intanto ieri anche i Comuni di Lacchiarella e Rosate si sono aggiunti alle 44 amministrazioni che hanno condiviso, sotto il coordinamento della Provincia, l’ordinanza antismog. Essendo piccoli comuni, però, non possono adottare il blocco per tipologia di veicolo e per fasce orarie, ma solo i provvedimenti che riguardano l’abbassamento del riscaldamento e l’obbligo per gli esercizi commerciali di chiusura delle porte d’accesso.

«Sono molto soddisfatta del risultato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Provincia, Cristina Stancari -. Tutto ciò dimostra che è possibile giungere a soluzioni concrete ed efficaci attraverso la collaborazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica