da Lisbona
Prodotta in oltre 340mila esemplari dallautunno del 2004 a oggi, la Serie 1 di Bmw entra nella sua seconda stagione con pochi ma efficaci ritocchi allattuale versione a cinque porte e, fatto ben più importante, con linserimento nella gamma della «tre porte», pazientemente attesa dalla parte più dinamica dei clienti della casa bavarese. Tecnicamente inserita nel segmento C (4,23 metri di lunghezza, 1,74 di larghezza e 1,42 di altezza), la «1», grazie anche alla nuova carrozzeria, conferma la sua vocazione a essere leader nella zona elitaria di questa fascia, unico modello a poter contare sulla trazione posteriore.
Con tre sole porte acquistano vigore il lungo cofano e la profonda scolpitura delle fiancate, decisivi elementi stilistici fortemente condizionati sulla «5 porte». Ma alla rinnovata Serie 1 è stato assegnato un compito che va oltre il semplice ampliamento della gamma, perché è la prima ambasciatrice di nuove tecnologie mirate alla salvaguardia dellambiente, quelle indispensabili per coprire lemergenza in attesa della fruibilità dellidrogeno in cui Bmw continua a credere fermamente. I motori della «1», benzina e diesel, sono stati potenziati, rispettando la tradizione bavarese, ma questa volta in chiave ecologica: è il programma «EfficientDynamics» che influenzerà lo sviluppo di tutti i nuovi propulsori e laggiornamento di quelli attuali, un programma mirato a ridurre i consumi senza penalizzare le prestazioni che, su una Bmw, devono essere sempre al top. Protagonisti sono i motori a benzina, come il 4 cilindri, due litri della 120i (170 cv, High precision injection comune a tutti i motori) provato in anteprima sulle strade tra Lisbona e Sintra, un propulsore dotato di soluzioni tecniche finora riservate a vetture di taglia e pretese ben inferiori rispetto alla Serie 1.
Il dispositivo Start/Stop, abbinato al cambio manuale a 6 marce, si attiva spegnendo il motore non appena la leva del cambio è in folle e il pedale della frizione viene rilasciato, per poi riavviarlo non appena questo viene nuovamente premuto. Sensibili sono le economie di carburante e il piacere di guida è accresciuto dalle informazioni che compaiono sul display relative al consumo istantaneo e ai suggerimenti su quando passare da un rapporto allaltro. Cè anche il Brake Energy generation, sulle nuove Bmw (inizialmente sulla 130i e poi su tutte le altre motorizzazioni) sia a benzina sia a gasolio, che consente il recupero di energia nelle frenate. Ma anche questo sistema non altera in alcun modo le peculiarità della compatta bavarese, che si presenta con una gamma molto ampia (tre propulsori a benzina e due diesel per la tre porte, l1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.