Boldi e De Sica, campioni d’incasso 2005

«Christmas in love» è il più visto dell’anno, seguono Aldo Giovanni e Giacomo e «La tigre e la neve» di Benigni

Pedro Armocida

da Roma

Sono la coppia dalle uova d'oro del cinema italiano ma il prossimo e atteso Natale a Miami (dal 16 dicembre nelle sale), sempre diretto da Neri Parenti, segnerà anche il definitivo divorzio tra Christian De Sica e Massimo Boldi. La coppia di attori si è però riunita, ieri a Roma, per ricevere le Chiavi d'oro che premiano il migliore incasso della stagione cinematografica che va da dicembre 2004 a novembre 2005. Così durante gli screening d'autunno, una due giorni romana dedicata agli esercenti cinematografici con le anteprime dei film della prossima stagione, Christmas in Love è risultato il maggiore incasso italiano per numero di spettatori. Davanti a Tu la conosci Claudia? di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e La tigre e la neve di e con Roberto Benigni. Il recente arrivo del film del comico toscano non ha consentito ad Aurelio De Laurentiis, produttore di Christmas in Love, di fare la doppietta con Manuale d'amore di Giovanni Veronesi che solo fino a pochi giorni fa era il terzo maggiore incasso. Ma certo De Laurentiis non si lamenta ed è tutto concentrato per promuovere al meglio Natale a Miami. «Un film - ha detto il produttore rivolgendosi ai tanti proprietari di sale cinematografiche - pensato anche per voi. Dura solo 97 minuti, così potete fare dai cinque ai nove spettacoli al giorno». E poi diretto a Massimo Boldi: «Questo sarà anche l'ultimo film in coppia con De Sica. Io l'ho appena visto, ancora senza le musiche, ma posso dire che i pochi minuti in cui De Sica e Boldi appaiono insieme sono veramente esilaranti. Auguro a Massimo ogni fortuna e soprattutto grande serenità». Sì perché se la coppia è scoppiata è dovuto al fatto che Boldi vuole intraprendere nuove sfide professionali.

E a De Sica che si è augurato di girare un altro film insieme, «magari da vecchietti», Boldi ha risposto con un gesto scaramantico, come a dire «non siamo ancora morti».
Ieri sono stati anche premiate, con i Biglietti d'oro, le case di distribuzione per classifica generale di spettatori, prima la Uip seguita da Warner Bros. e Medusa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica