Leggi il settimanale

Nella notte 430 droni e 18 missili russi contro Kiev. Mosca: "Attacco ucraino a nostra centrale nucleare"

"Un attacco crudele", ha detto Zelensky. Utilizzati anche missili ipersonici Kinzhal. Mosca: "Risposta agli attacchi di Kiev"

Nella notte 430 droni e 18 missili russi contro Kiev. Mosca: "Attacco ucraino a nostra centrale nucleare"
00:00 00:00

Notte di fuoco a Kiev. La Russia ha sferrato un massiccio attacco con droni e missili causando incendi e danni a edifici in numerosi quartieri della capitale.

Caccia e droni russi in azione anche sulle città di Kharkiv, Sumy e Odessa. Si contano sei vittime, tra cui un bambino. Quattro persone sono morte a Kiev, due le vittime dopo che un mercato è stato colpito a Odessa.

Quattro morti a Kiev e due vittime a Odessa

Nella notte di giovedì, Kiev è stata bombardata con missili e droni russi che hanno causato almeno 4 morti. A Odessa colpito un mercato, due le vittime. 

Zelensky in visita a Madrid la prossima settimana

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà in visita a Madrid la prossima settimana. Al momento risulta confermato l'appuntamento che avrà martedì mattina al Congresso dei deputati con la presidente della Camera Francina Armengol e con il presidente del Senato Pedro Rollan. Nei giorni scorsi fonti della Moncloa avevano riferito di una imminente visita del leader ucraino senza però specificare la data per ragioni di sicurezza.

Merz chiede a Zelensky norme più severe per limitare fuga giovani

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha chiesto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky norme più severe in materia di uscita dal Paese per i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni. "Gli ho chiesto di garantire che questi giovani rimangano nel Paese perché lì c'è bisogno di loro, non in Germania. Abbiamo bisogno di chiunque possa dare una mano, di chiunque possa dare una mano, anche se ciò significa prestare servizio militare in Ucraina", ha dichiarato Merz dopo un incontro con il presidente cipriota Nikos Christodoulidis a Berlino. Secondo Merz, un numero considerevole di giovani tra i 18 e i 24 anni sta attualmente arrivando in Germania dall'Ucraina, poiché il servizio militare in Ucraina inizia solo a 25 anni. Merz ha sottolineato di aver parlato "molto apertamente" con Zelensky di questa questione, nonché della necessaria indagine sullo scandalo di corruzione a Kiev. Ha affermato di aver "chiesto urgentemente a Zelensky di porre fine a tutto questo il più rapidamente possibile e di rivedere nuovamente le strutture per quanto riguarda la lotta alla corruzione in Ucraina". Merz ha parlato telefonicamente con Zelensky giovedì. Secondo il governo tedesco, Zelensky ha informato Merz delle indagini. Il capo dello Stato gli ha assicurato "piena trasparenza e sostegno a lungo termine alle autorità indipendenti anticorruzione". Interpellato, Merz ha ribadito la necessità di sostenere l'Ucraina "finanziariamente e, se necessario, militarmente nei prossimi anni". Ha affermato che ciò è anche nell'interesse della Germania e dell'Unione Europea. Per quanto riguarda i beni statali russi congelati in Belgio, la Germania è pronta a "fornire garanzie corrispondenti su base proporzionale". La Russia ha messo in guardia l'Ue dal "furto" dei suoi beni statali e dalle conseguenze per il settore finanziario europeo.

Christodoulidis ha sottolineato che Cipro non è generalmente contraria all'utilizzo dei fondi congelati, ma che è necessario trovare una soluzione legalmente praticabile. Zelensky ha recentemente ribadito la sua richiesta di sbloccare i miliardi di euro congelati in Belgio. L'Ucraina ha bisogno di questi 140-160 miliardi di euro e, per il presidente russo Vladimir Putin e la sua cerchia ristretta, "sarebbe una grande perdita", ha dichiarato sui social media. L'Ucraina ha bisogno di questi fondi anche per la sua difesa, ha aggiunto, e sono destinati ad essere utilizzati, ad esempio, per acquistare sistemi di difesa aerea e missili.

Macron e Zelensky visiteranno "forza multinazionale Ucraina"

Emmanuel Macron, che riceverà lunedì a Parigi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, visiterà con lui lo stato maggiore della "forza multinazionale Ucraina" che Francia e Germania stanno cercando di creare in vista di una eventuale tregua con la Russia. Lo ha annunciato oggi l'Eliseo. Macron e Zelensky cominceranno la giornata con una visita alla base aerea militare di Villacoublay, a sud-ovest di Parigi, e nell'occasione affronteranno il tema degli strumento "per andare ancora più lontano nel consentire all'Ucraina di difendersi", ha spiegato oggi una fonte della presidenza. Si tratta, ha detto la fonte, di "mettere l'eccellenza francese in materia di industria delle armi al servizio della difesa dell'Ucraina" e di "permettere di acquisire i sistemi che le sono necessari per rispondere all'aggresione russa", in particolare "la difesa dei cieli ucraini". Una delle priorità è la lotta antidroni, ha aggiunto l'Eliseo, condannando "con la massima forza gli attacchi che hanno di nuovo bersagliato Kiev la notte scorsa". Macron e Zelensky si recheranno poi in visita allo stato maggiore della "forza multinazionale Ucraina", che Parigi e Londra stanno preparando per poi dispiegarla nel quadro di un accorto di cessate il fuoco e di "garanzie di sicurezza" da fornire a Kiev. Creata dalla "coalizione dei volenterosi", alla quale partecipano secondo l'Eliseo 35 paesi compresa l'Ucraina, tale stato maggiore è "funzionante" ed è "fin da subito" in grado di "dispiegare una forza all'indomani di una tregua".

Mosca: attacco di Kiev alla centrale nucleare russa di Novovoronezh

Le apparecchiature elettriche ausiliarie della centrale nucleare russa di Novovoronezh sono state danneggiate da un attacco con drone nella notte. Lo ha riferito oggi il governatore della regione di Voronezh, Alexander Gusev. "Secondo informazioni aggiornate, un attacco con drone nella notte del 13 novembre ha danneggiato le apparecchiature elettriche ausiliarie della centrale nucleare di Novovoronezh", si legge in un messaggio su Telegram, "i sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica in servizio su Novovoronezh hanno distrutto otto velivoli senza pilota. La caduta di uno dei droni ha danneggiato le apparecchiature elettriche nei pressi della centrale". Lo riporta Interfax. Secondo Gusev, diverse unità di potenza sono state automaticamente scollegate dalla rete. Un'altra unità della centrale nucleare ha continuato a funzionare normalmente a piena capacità. L'amministratore delegato di Rosatom, la società russa per l'energia atomica, Alexei Likhachev ha incolpato l'Ucraina per l'attacco. "L'altro ieri sera, circa otto droni sono stati diretti verso la centrale nucleare di Novovoronezh. Sono stati tutti neutralizzati e abbattuti", ha detto Likhachev, "tuttavia, alcuni detriti sono caduti e hanno danneggiato il quadro elettrico principale. Per prevenire potenziali incidenti, tre unità della centrale sono state scollegate dalla rete e ridotte a meno del 50% della potenza. Le riparazioni e i lavori di ripristino sono stati completati molto rapidamente. E alle 11 di ieri mattina, la centrale era tornata alla sua piena capacità di progettazione e ha continuato a generare elettricità".

Mosca: raid in risposta agli attacchi di Kiev

Il ministro della Difesa russo ha diffuso una nota in cui afferma che le sue forze hanno lanciato un attacco massiccio prendendo di mira strutture militari-industriali ed energetiche ucraine e presentando l'attacco come una risposta ai raid ucraini. "In risposta agli attacchi terroristici contro obiettivi civili in Russia questa notte è stato lanciato un massiccio attacco utilizzando armi di precisione a lungo raggio, aeree, terrestri e marittime, compresi missili aerobalistici ipersonici Kinzhal, nonché veicoli aerei senza pilota, contro le strutture militari-industriali ed energetiche ucraine che ne sostengono il funzionamento", riferisce il ministero, citato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Crosetto: "93% degli attacchi russi contro i civili ucraini"

"La commissaria europea Kallas ci ha fornito un dato importante: gli attacchi russi si rivolgono nel 93% dei casi contro obiettivi civili. Non c'è nulla di militare". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, in conferenza stampa a Berlino alla fine del vertice E5 sulla difesa, al quale partecipano Germania, Francia, Italia, Polonia e Gran Bretagna. "Si tratta di una guerra della Russia contro i cittadini ucraini. E l'Europa lo ha capito dal primo momento", ha continuato. "Per questo siamo al fianco dell'I'Ucraina", ha detto Crosetto, sottolineando che la guerra va avanti solo "per la volontà di espansione di Putin".

Berlino annuncia altri 150 milioni per sostenere Kiev

"L'Ucraina ha davanti a sé il quarto inverno della guerra. È chiaro che Putin vuole rendere l'inverno più insopportabile possibile e abbattere il morale degli ucraini". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a margine dell'E5, che si è tenuto oggi a Berlino, nel corso della conferenza stampa con i quattro colleghi fra cui l'italiano Guido Crosetto. "La Germania è disposta ad andare avanti nel sostegno all'Ucraina. E la novità è che ieri ci siamo accordati in Germania per un nuovo pacchetto di almeno 150 milioni di euro per l'Ucraina", ha aggiunto

Sale a 6 il bilancio del raid russo su Kiev

E' salito a 6 vittime e 35 feriti il bilancio del pesante attacco effettuato nella notte dalle forze armate russe su Kiev. Lo ha riferito Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina citato dai media locali.

430 droni e 18 missili, almeno quattro le vittime

Sono 4 le persone uccise nel massiccio attacco russo che ha colpito l'Ucraina stanotte. Lo ha riferito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che in un post su X ha denunciato quello che ha definito "un attacco deliberatamente calcolato per causare il massimo danno alle persone e alle infrastrutture civili", sottolineando che "solo a Kiev decine di condomini sono stati danneggiati". "Nell'attacco sono stati utilizzati circa 430 droni e 18 missili, compresi missili balistici e aerobalistici", ha riferito Zelensky, parlando di "decine di feriti, tra cui bambini e una donna incinta". "Un attacco crudele", ha scritto, spiegando che "l'obiettivo principale dell'attacco era Kiev, ma i colpi hanno colpito anche le regioni di Kiev, Kharkiv e Odessa" e, "secondo i dati preliminari, questa mattina i russi hanno utilizzato un missile Zircon nella regione di Sumy".

Ucraina, dichiarata l'allerta aerea

Nella capitale e in diverse regioni dell'Ucraina è stato dichiarato lo stato di allerta aerea. Come riporta Ukrinform, l'amministrazione militare della città di Kiev ha riferito la notizia su Telegram ."A Kiev è stato dichiarato l'allerta aerea a causa della minaccia di utilizzo di missili balistici", si legge nel rapporto.

Massiccio attacco coi droni su Kiev

A seguito dell'attacco russo della notte a Kiev è morta una persona e il numero dei feriti è salito a 24. Lo ha riferito il Servizio statale di emergenza dell'Ucraina , come riportato da Ukrinform. "A Kiev, una persona è morta e almeno 15 sono rimaste ferite a seguito dell'attacco russo. Più di 40 persone sono state salvate dalle unità del Servizio di emergenza statale", si legge in un primo rapporto diffuso nella notte. La Kmva ha poi riferito che il numero dei feriti dell'attacco nemico è salito a 24 persone, tra cui un bambino.

 

Esplosioni nella capitale ucraina

Diverse esplosioni sono state segnalate nella capitale a partire dalle 00.45 ora locale, secondo testimoni. Il sindaco Vitali Klitschko riferisce che i detriti di un drone hanno colpito un edificio residenziale di cinque piani nel quartiere Dniprovskiy. Un incendio è stato segnalato anche in un palazzo di quello di Podilskyi. Interruzioni di corrente vengono segnalate in diversi quartieri della città. L'Aeronautica militare ucraina parla di decine di droni che stanno prendendo di mira le regioni centrali, meridionali e orientali del Paese. Decine di missili da crociera e balistici sono stati lanciati verso l'Ucraina, viene aggiunto. Sono stati emessi allarmi antiaerei per l'intero Paese

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica