Francesca Nacini
Ennesimo giorno di passione ieri per gli abitanti di Bolzaneto: agli usuali ingorghi causati da lavori, che rendono difficile muoversi in auto da quelle parti, si sono sommati i disagi provocati da una fuga di gas nei pressi di via Colano. Lincidente, che ha avuto luogo in una strada già da tempo chiusa per lavori, ha mandato in tilt, per lintera giornata e con ripercussioni ben oltre il tramonto, non solo il traffico cittadino ma anche quello autostradale: chiusa, infatti, a lungo luscita di Bolzaneto sullA7 Genova-Serravalle in entrambe le direzioni e traffico bloccato nel quartiere. Decine le chiamate in redazione di cittadini esasperati per i frequenti problemi registrati nella zona, che troppo spesso - lamentano in tanti - rimane quasi isolata dal resto di Genova.
Al lavoro sul posto vigili del fuoco, tecnici del Comune e dellAmga per la messa in sicurezza dellimpianto che, dato il danno subito, minacciava non solo via Colano ma anche la sovrastante autostrada. Solo martedì pomeriggio gli stessi mezzi erano stati chiamati ad intervenire sulla medesima autostrada per il ribaltamento di una cisterna carica di gasolio tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone, in direzione Milano, che ha avuto ripercussioni fino alle ore 6 di ieri mattina. Comè logico, quindi, i tentativi della società che gestisce la tratta e della civica amministrazione per mantenere sotto controllo la situazione di Bolzaneto, attraverso i pannelli elettronici e le frequenze di Isoradio, sono andati vani e gli animi dei malcapitati automobilisti si sono velocemente surriscaldati.
In serata lAmga ha fatto sapere che, in merito alla rottura della tubatura di gas, i tecnici avevano già provveduto alla riparazione temporanea del danno quando, in un altro punto della tubatura, si è verificata un'altra rottura. LAmga è stata perciò costretta ad un ulteriore intervento che purtroppo ha generato ulteriori disagi alla circolazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.