Una bomba sganciata sulla casa

Evviva, è tornata la democrazia, fi­nalmente potremo goderci direttamente a casa nostra l'Ici, che cre­scendo, da sposata, si chiama Imu.

Una bomba sganciata sulla casa

Evviva, è tornata la democrazia, fi­nalmente potremo goderci diret­tamente a casa nostra l'Ici, che cre­scendo, da sposata, si chiama Imu. Colpire insieme case e pensioni, noi popolo di casalinghi proprietari e pen­sionati, significa colpire la stragrande maggioranza degli italiani negli affet­ti più intimi. Il peccato sulla casa non fu perdonato a Scaiola e Fini, alla fami­glia Moratti e a Tremonti. Con la Casa delle Libertà e l'anti-Ici vinse Berlu­sconi.

La casa resta il bene assoluto per gli italiani, non negoziabile. Riescono a perdonare la corruzione ma sulla ca­sa no, è un affronto personale. La casa è il luogo della verità per gli italiani, la Grande Cuccia, il loro punto fermo, il grembo materno, la proiezione im­mobiliare dell'utero. L'Italia ha la più alta percentuale al mondo di proprie­tari di case. La nostra ricchezza è anco­ra nel mattone, la nostra sicurezza è tornare a casa. Ora cambiamo case lungo la vita o le dilaniamo in laceran­ti separazioni; ma resta immobile il Mito. Il nostro patriottismo è domesti­co. Non house, ma home; il calore del­la Casa, una e indivisibile.

Nella Casa c'è tutto il mammismo, il gusto per la cucina, il mobilio e la vita comoda, l'individualismo e il familismo nazio­nali. C'è il ricordo, il rifugio, la ricom­pensa.

Affetti e affettati, eros e routi­ne, la tv e il pc, tic e tabù, il comò della nonna, la vita vera. Ci sono di mezzo duemila anni di cristianità ma il culto della Casa risale ai romani. Poi venne l'Imu- li murtacci...- e sul­la casa piovve la bomba anatomica, fatta su misura per noi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica