Si è conclusa con larchiviazione linchiesta sugli ordigni fatti trovare alla stazione dei carabinieri di Milano-Musocco e allUfficio del Turismo Ellenico nel 99, e sul Duomo e nella Basilica di SantAmbrogio nel 2000. Le indagini avevano coinvolto 19 giovani di area anarco-insurrezionalista provenienti da tutta Italia: per loro laccusa principale era di associazione con finalità di terrorismo ed eversione.
Le azioni erano state rivendicate dalla sigla «Solidarietà Internazionale», con particolare riferimento al regime carcerario riservato in Spagna ai presunti terroristi. Il gip Grigo, ora procuratore di Varese, lo scorso 10 dicembre ha depositato un provvedimento (datato 19 maggio 2005) con cui ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dallex pm milanese Dambruoso che, nella sua istanza, aveva sostenuto che lesistenza di una «associazione eversiva» si può desumere dalla «commissione di attentati e azioni quale il confezionamento di ordigni», tanto più se questi sono «numerosi» e «accomunati da caratteristiche che rendono ragionevole essere unica la matrice». Secondo il pm era però impossibile individuare con esattezza quali fossero «le mansioni» degli indagati nellassociazione e anche attribuire gravi indizi di colpevolezza per la partecipazione ai singoli episodi.
Tesi accolta da Grigo che nel suo provvedimento scrive: «In definitiva - lo assume lo stesso pm -, la quantità degli elementi non solo indiziari, raccolti nel presente contesto, è senza dubbio rilevante, pur se sembra impossibile, in via generale, l'attribuzione, sotto l'aspetto soggettivo, di ipotesi certe di colpevolezza in tema di partecipazione a carico di taluno degli indagati».
Per una vicenda minore, l'attentato del 4 maggio 2000 contro lallora amministratore delegato della società Gold Minino, ha inviato gli atti alla Procura affinché compia ulteriori accertamenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.