Dal 13 gennaio scorso è entrata in vigore anche in Italia la direttiva europea Psd2 sui servizi di pagamento che rivoluzionerà il modo di fare banca trasformando i player del mercato del credito in «fornitori di servizi di tipo bancario» e soprattutto fissando un limite alle commissioni per i pagamenti tramite carta. Ultimo ma non meno importante, la condivisione reciproca delle informazioni tra le controparti di un'operazione.
Il mondo bancario non è rimasto fermo e si è adeguato prontamente a quella che i media guru definiscono la digital disruption, cioè la «rottura» digitale. Per rappresentare al meglio questa profonda trasformazione basti pensare che nell'ambito del mondo dei pagamenti, secondo l'Osservatorio sul Mobile Payment del Politecnico di Milano, entro l'anno prossimo le transazioni digitali solo in Italia raggiungeranno il valore di 100 miliardi di euro.
I grandi gruppi come Intesa Sanpaolo paiono già pronti ad affrontare la sfida. Da un lato il Gruppo di Carlo Messina ha attivato app di digital payment come PayGo e Jiffy ed è entrata nell'orizzonte di SamsungPay. Dall'altro ha creato una struttura specializzata nei pagamenti di ultima generazione all'interno della Divisione Corporate e Investment Banking: si tratta della direzione Global Transaction Banking, chiamata ad anticipare un futuro nel quale blockchain e criptovalute potrebbero rappresentare la normalità.
Mosse in linea con la rivoluzione epocale in atto a livello sistemico. Le transazioni digitali in Italia hanno raggiunto, sempre secondo i dati del Politecnico di Milano, i 198 miliardi di euro. Di questi il 15% è rappresentato dalle nuove forme di e-payment.
Queste comprendono tanto le App che consentono di utilizzare il proprio smartphone al posto della carta di credito (oppure caricando l'addebito direttamente sul conto corrente) quanto il nuovo bonifico istantaneo che sette giorni su sette consente di effettuare un pagamento in tempo reale dal proprio conto. Allo stesso modo, si stanno sviluppando nuove forme di operatività anche per il segmento business sia in termini di pagamento che di soluzioni finanziarie per l'operatività transfrontaliera.OL