Bonomi: «Sea in utile, cresce Malpensa, giù Linate»

Cresce Malpensa, male Linate. In ottobre il traffico passeggeri dello scalo maggiore è cresciuto del 3,5%, mentre al Forlanini è sceso del 7%, a conferma che la crisi ha toccato maggiormente la clientela business. Lo ha reso noto il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati delle attività «non aviation». Il numero uno della società di gestione degli scali milanesi ha sottolineato che nel periodo aprile-ottobre Malpensa è stato l’unico grande aeroporto a crescere in Europa. Secondo Bonomi, infatti, Malpensa nel periodo aprile-ottobre 2009 ha avuto la migliore performance fra i grandi aeroporti europei, con una crescita del traffico dello 0,6% che si confronta con il -10% di Barcellona, il -9,5% di Amsterdam o il -4,5% di Francoforte.
Il trend positivo degli scali milanesi, ha detto Bonomi, è anche il risultato degli investimenti fatti, che si sono tradotti in 19 milioni per migliorare i servizi ristorazione dei due scali, 15 milioni investiti nei punti commerciali e 29 milioni per aumentare i parcheggi.
Il traffico cargo nel periodo gennaio-ottobre ha registrato un costante recupero, passando dal -44% di inizio anno a +15% in ottobre. Il risultato del comparto cargo, ha spiegato Bonomi, è molto importante perché «la sua ripresa anticipa sempre la crescita di quello passeggeri».

Bonomi, infine, ha spiegato che dopo la cessione del 75% di Malpensa Logistica Europa alla società Argol, per 11 milioni, Sea prevede di cedere il 5% del capitale Gesac (aeroporto di Napoli), dismissione che «si inquadra pienamente nell’attuazione del piano industriale». Sea chiuderà il 2009 in utile ma, sottolinea Bonomi, «posso escludere la distribuzione di dividendi»

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica