Mondo

La borsetta di Margaret Thatcher all'asta per 30mila euro

È la cifra con la quale un anonimo cipriota si è aggiudicato l'accessorio in pelle lucida nera, con il quale la Lady di Ferro fu immortalata al fianco di Reagan

Ha fatto la storia anche con le sue borsette Margaret Thatcher, ex premier britannico, meglio nota come la Lady di Ferro, per la sua tempra memorabile. A un certo punto Mrs Thatcher è anche diventata una donna di stile: i suoi abiti - compresi i mitici tailleur - erano l'espressione del suo carattere, fermo e duro. È anche per questo che non c'è da stupirsi se una borsetta appartenuta all'ex primo ministro inglese è stata venduta all'asta per 25 mila sterline da Christies (circa 30mila euro).
L'acquirente, un anonimo cipriota, è stato descritto come un «grande ammiratore» della Lady di Ferro, un uomo che aveva studiato a Londra nel periodo in cui la Thatcher occupava a Downing Street. La borsetta di pelle lucida nera è stata per oltre 30 anni proprietà dell'ex primo ministro ed è famosa per esser stata ritratta in una foto della Thatcher con Ronald Reagan durante la visita di lei nel 1985 negli Stati Uniti.

Era stata la stessa Thatcher a metterla a disposizione dell'asta i cui proventi sono andati in beneficenza.

Commenti