Lavevano picchiata e rapinata per punirla e umiliarla dopo la sua decisione di lasciare la banda sudamericana a cui apparteneva. Una «pandilla», combriccola che aveva messo anche le radici nel quartiere di San Fruttuoso, a Genova, e che aveva regolamenti e leggi molto rigide.
Così rigide che quando la sedicenne ecuadoriana aveva deciso di uscire dalla gang è scattata la vendetta. Ma i cinque ragazzini appartenenti alla banda di sudamericani sono stati tutti identificati e denunciati. La giovane era stata accerchiata e umiliata davanti agli altri componenti della banda e derubata del telefono cellulare. Una rapina avvenuta nellagosto scorso risolta, ieri, grazie a unindagine degli agenti del commissariato di San Fruttuoso che hanno denunciato i cinque sudamericani (tra cui tre donne) che avrebbero picchiato la ragazza.
Tra di loro cera anche un sedicenne, soprannominato «Visaje» che nel luglio scorso per seguire la gang era scappato da casa e era ricercato da polizia e carabinieri. Il ragazzo è stato riaffidato ai genitori.