Botte in via Vitruvio 44enne in bici preso a pugni da un automobilista

Non bastano le strisce riservate o i pannelli luminosi, il Comune aderisce alla campagna «salvaiciclisti». Ma il nemico, immagina, sono gli automobilisti troppo veloci e distratti. È capitato invece a un ciclista di 44 anni, domenica pomeriggio, di essere aggredito a pugni da una coppia per motivi di viabilità.
La lite è avvenuta intorno alle 17 all’angolo tra via Benedetto Marcello e via Vitruvio. L’uomo ha raccontato di essere stato leggermente urtato da una Golf, colpevole di una manovra azzardata. Dopo un rapido scambio verbale, l’automobilista, un italiano, è sceso dalla macchina e lo ha colpito al volto con un pugno facendolo cadere dalla bicicletta. Anche la passeggera è intervenuta, bloccando il ciclista per le braccia mentre l’uomo lo picchiava. I due infine sono scappati. Due testimoni hanno confermato alla polizia la versione del 44enne, trasportato all’ospedale Fatebenefratelli per una tumefazione al viso.
Follie metropolitane, questa volta per fortuna le conseguenze non sono state gravi. A garantire la sicurezza di chi viaggia su due ruote - almeno - dagli eccessi di velocità e dall’invasione delle corsie riservate, ci prova la campagna «salvaiciclisti», il movimento spontaneo che sul web ha raccolto in Italia circa 18mila adesioni tra associazioni e singoli, tra questi si contano molti vip. E anche il sindaco Giuliano Pisapia con il Comune ha promosso la mobilitazione.

Il partito della bicicletta supera i confini, gli amanti del pedale il 28 aprile manifesteranno in contemporanea a Londra, Edimburgo e Roma (un corteo fino ai Fori Imperiali), per chiedere alle amministrazioni cittadine una maggiore attenzione alla sicurezza stradale e politiche in favore della mobilità ciclabile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica