Felipe Massa è nato a San Paolo del Brasile il 25 aprile 1981 e a cinque anni già scorrazzava come Valentino Rossi sulle minimoto. Un giorno, a causa delle troppe ferite riportate sulle due ruote, mamma Ana Elena implorò papà Luiz Antonio (ex pilota di vetture Turismo e proprietario di unazienda di prodotti plastici) di fargli provare i kart. E così fu.
A suon di vittorie nelle serie minori sudamericane (dal 1993 al 1999), Felipe, nel 2000, approda in Italia, portato dai coniugi Morini, gli stessi che avevano dato la prima seria chance a Rubens Barrichello. Al contrario del ferrarista (che scelse poi il campionato inglese), Felipe sboccia però da noi, risiedendo a lungo anche in Brianza (a Erba). Con il team di Morini, al primo anno vince sia il campionato italiano Renault che quello Europeo, e la stagione dopo lEurotremila.
A fine 2001, Peter Sauber, dopo aver scoperto lanno prima Kimi Raikkonen, decide di puntare su Massa che aveva subito impressionato per i tempi. Problema: benché il giovane brasiliano vada anche a punti, per le sensibili casse del team elvetico distrugge troppe auto; da qui la decisione di appiedarlo a fine stagione.
Il brasiliano brianzolo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.