Cronaca locale

Brebemi e Pedemontana, via libera dal Cipe con due mesi di anticipo

Brebemi, via libera dal Cipe con due mesi di anticipo sul cronoprogramma. E dal comitato interministeriale per la programmazione economica arriva anche l’ok alla fase operativa di Pedemontana.
Ma, avverte Roberto Formigoni, c’è un «punto politico» emerso «sia nella riunione pre-Cipe che Cipe». «L’esistenza di un clima ostile alla Lombardia. L’ordine del giorno pre-Cipe è stato stravolto e il punto su Brebemi discusso frettolosamente. Sì, si è dedicato più tempo alla diga di Ponte Chiauci - tra l’Abruzzo e il Molise - e delle metropolitane milanese non si è nemmeno parlato». Annotazione del Governatore che suggerisce di «guardare i verbali» della seduta, mentre ringrazia «Antonio Di Pietro perché è solo grazie a lui che il clima di indifferenza è stato superato».
Ringraziamenti a parte, che tra l’altro coinvolgono «gli interventi energicissimi dell’assessore Raffaele Cattaneo», resta il rinvio del sistema della metropolitane milanesi (San Donato-Paullo, Sforza Policlino-Linate e Garibaldi-San Siro). Rinvio alla prossima riunione del Cipe dell’approvazione dei progetti preliminari per consentire «l’acquisizione dei pareri ancora mancanti».
Comunque, i presidenti di Brebemi e Pedemontana - rispettivamente, Francesco Bettoni e Fabio Terragni - brindano al Cipe per il passo avanti che riguarda le due infrastrutture.

E se per Bettoni «cadono tutte le immotivate preoccupazioni che avevano popolato l’informazione nelle ultime settimane», per Terragni «nei prossimi dieci giorni si ricevono le candidature per la gara di general contractor».

Commenti