Brebemi, via libera dal Cipe con due mesi di anticipo sul cronoprogramma. E dal comitato interministeriale per la programmazione economica arriva anche lok alla fase operativa di Pedemontana.
Ma, avverte Roberto Formigoni, cè un «punto politico» emerso «sia nella riunione pre-Cipe che Cipe». «Lesistenza di un clima ostile alla Lombardia. Lordine del giorno pre-Cipe è stato stravolto e il punto su Brebemi discusso frettolosamente. Sì, si è dedicato più tempo alla diga di Ponte Chiauci - tra lAbruzzo e il Molise - e delle metropolitane milanese non si è nemmeno parlato». Annotazione del Governatore che suggerisce di «guardare i verbali» della seduta, mentre ringrazia «Antonio Di Pietro perché è solo grazie a lui che il clima di indifferenza è stato superato».
Ringraziamenti a parte, che tra laltro coinvolgono «gli interventi energicissimi dellassessore Raffaele Cattaneo», resta il rinvio del sistema della metropolitane milanesi (San Donato-Paullo, Sforza Policlino-Linate e Garibaldi-San Siro). Rinvio alla prossima riunione del Cipe dellapprovazione dei progetti preliminari per consentire «lacquisizione dei pareri ancora mancanti».
Comunque, i presidenti di Brebemi e Pedemontana - rispettivamente, Francesco Bettoni e Fabio Terragni - brindano al Cipe per il passo avanti che riguarda le due infrastrutture.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.