Brebemi, un pool di banche per il finanziamento ponte

Nuovi fondi per i collegamenti autostradali lombardi. La società di progetto Brebemi, il progetto autostradale della direttissima Brescia-Milano, ha sottoscritto un finanziamento ponte per 546 milioni di euro con un pool di banche composto da Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Centrobanca, UniCredit e Mps Capital Services.
«L’accordo sottoscritto garantito dagli azionisti privati e dalle banche - si legge in una nota - consentirà la copertura dei fabbisogni finanziari della società previsti per il prossimo semestre e correlati al celere avanzamento dei lavori, che dovrebbero concludersi nel prossimo anno per garantire la percorribilità del tratto autostradale entro la fine del 2013».
L’estensione del finanziamento ponte rappresenta una tappa dell’operazione di strutturazione del finanziamento a lungo termine su base project financing dell’importo di 1,9 miliardi di euro, che vede coinvolte in qualità di mandated lead arranger le medesime banche con Cassa Depositi e Prestiti e Credito Bergamasco.
La nuova opera, completamente a carico di Brebemi, diventerà realtà proprio attraverso una delle più grandi e complesse operazioni di Finanza di Progetto realizzate in Italia ed in Europa. Brebemi è la prima infrastruttura realizzata senza attingere dalle casse dello Stato ma esclusivamente attraverso debito bancario e finanziamenti dei suoi azionisti.


Quanto ai risultati, si stima un risparmio sui tempi annui di percorrenza di circa 20 milioni di ore, con particolari alleggerimenti di traffico sui principali itinerari est-ovest. Per chi percorrerà la Brebemi tra Brescia e Milano il tempo di percorrenza dovrebbe essere ridotto rispetto alla A4, mentre ogni anno saranno risparmiate 6,8 milioni di ore di code.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica