In occasione dellesposizione, allAccademia di Brera, dello Sposalizio della Vergine di Raffaello appena restaurato, oggi, dalle 17.30 alle 19.30, avverrà la proiezione del docu-drama Raffaello, realizzato dalla Rai nel 1983 per celebrare lallora V centenario della nascita dellartista. Per un accordo tra la regista del docu-drama Anna Zanoli, la Rai e lAccademia, il video è stato concesso in esclusiva a Brera solo per la proiezione di oggi: avverrà nella Sala della Passione, e precederà la visione una presentazione del critico Marco Carminati.
Il video è un documentario-sceneggiato della durata di 120 minuti, ed è lunico esempio di questo genere nella storia dei programmi culturali prodotti da RaiUno: è ambientato nei luoghi dove realmente Raffaello visse e operò (a Urbino, ad esempio, nella casa dove effettivamente il pittore nacque e a Palazzo Ducale, a Pesaro nella Villa Imperiale e a Firenze in Palazzo Corsi, divenuto Museo Horne), e la biografia dellartista è recitata ipotizzando un racconto in soggettiva del suo amico intimo Pietro Bembo.
A Brera il documentario sulla vita di Raffaello
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.