«Sarò a Brera il 14 marzo, ma agli studenti non parlerò, come avevo pianificato e promesso, di cyberculture, ma di come si organizza una insurrezione. Perché non vi è altro tema che valga la pena di discutere al momento». LAccademia, infatti, ha pagato Franco Berardi per un seminario sulla sociologia dei media. Ma «Bifo» ha cambiato programma. Lex leader di Potere Operaio, fondatore negli anni 70 fondava Radio Alice (la prima radio libera), uno che da sinistra spendeva parole di fuoco contro le politiche sociali dellallora sindaco di Bologna Sergio Cofferati, lo stesso Cofferati che pochi anni prima aveva portato in piazza due milioni di operai, spiegherà agli studenti di Brera come «abbattere la dittatura finanziaria in Europa», come «occupare una piazza, una stazione, un parlamento, una banca, e rimanere lì fin quando il governo della mafia se ne sarà andato, e fino a quando la dittatura Trichet-Sarkozy-Merkel sarà stata abbattuta», perché «la guerra che il capitalismo finanziario ha dichiarato contro la società è giunta alla stretta finale».
Dunque, teoria e pratica delle occupazioni. In breve, in classe per imparare come si viola la legge. «La sola cosa da fare - annuncia Berardi via web - è occupare Brera e trasformarla in un centro per le azioni contro la dittatura finanziaria», perché «la guerra che il capitalismo finanziario ha dichiarato contro la società è giunta alla stretta finale».
A Brera lezioni di 68: il prof insegna a occupare le piazze
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.