Come se non bastasse una campagna elettorale tutta in salita e i sondaggi preoccupanti per il Labour, alla vigilia del terzo e cruciale dibattito televisivo contro David Cameron e Nick Clegg, il premier britannico Gordon Brown ha fatto una gaffe. Protagonista una pensionata che gli parlava per strada. Dopo che Gillian Duffy si è lamentata su immigrazione est-europea, assistenza sociale e debito pubblico, salito in auto e inconsapevole di aver addosso un microfono acceso di Sky News, il primo ministro ha definito la donna una fanatica.
Lemittente ha rimandato ossessivamente la registrazione rubata a Rochdale, cittadina nel Nord dellInghilterra: Brown si lascia andare a uno sfogo dicendo, «che disastro, non mi avrebbero dovuto far parlare con quella donna. Di chi è stata lidea? È una cosa ridicola».
E quando un collaboratore in auto gli ha chiesto cosa avesse detto la signora Duffy, 65 anni, il premier ha sbottato: «È una donna fanatica che mi diceva che un tempo votava Labour. Non so perché Sue (una sua assistente) lha portata verso di me...». Eppure, anche se incalzato dalla pensionata preoccupata del futuro dei suoi nipoti, il premier aveva concluso la conversazione con sorrisi e con una stretta di mano.
La signora Duffy, che era ancora nei paraggi quando il premier è partito, è stata rincorsa dai reporter che le hanno riferito delle parole dette da Brown in auto, e dopo aver detto che pur essendo una elettrice del Labour non voterà più per il partito di Brown, ha aggiunto: «Sono scossa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.