da Milano
Ma quanto costa la burocrazia in Italia? Alle aziende più o meno 15 miliardi di euro lanno, praticamente un punto lanno di Pil. Il dato è stato calcolato dal ministero per lInnovazione e la pubblica amministrazione, che ha preso in esame il peso dei principali «oneri amministrativi»: ambiente (più di 2 miliardi), prevenzione incendi (quasi 1,5 miliardi), paesaggio e beni culturali (1,5 miliardo), lavoro (7 miliardi di euro), previdenza e assistenza (oltre 3 miliardi).
A questi costi, secondo uno studio elaborato dalle 4,4 milioni di piccole e medie imprese, bisogna aggiungere altri 3 miliardi di euro lanno di spese sostenuti dalle imprese per far fronte ai ritardi, ai disservizi e alle inefficienze della burocrazia, senza contare che spesso anche le aziende con meno di 50 dipendenti sono costrette a impegnare risorse umane «dedicate» ai rapporti con la pubblica amministrazione.
Non è un caso, dunque, che lallora presidente di Confindustria, Luca di Montezemolo, qualche anno fa stimò in oltre 210 miliardi di euro la perdita secca di ricchezza dallinizio degli anni 90 per colpa delle mancate riforme e delleccesso di burocrazia.
Anche gli agricoltori non se la passano benissimo.
Bruciati l1% del Pil e 90 milioni di giornate
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.