Quasi ottocento chilometri. Ridotti piuttosto male, con «rammendi» e intarsi che rendono il manto quanto meno irregolare. In alcuni casi malissimo, con buche che mettono a repentaglio lincolumità di automobilisti e soprattutto motociclisti, che a decine muoiono ogni anno nella capitale. Questa è la lunghezza complessiva delle cosiddette strade di grande viabilità di Roma, la cui manutenzione è stata affidata fino a poco tempo fa a unassociazione temporanea di imprese guidata dalla Romeo, lazienda al centro dello scandalo che ha travolto la giunta di sinistra di Napoli. In ballo una cifra non trascurabile: 720 milioni di euro distribuiti in nove anni. Poi il nuovo sindaco capitolino Gianni Alemanno ha tolto lappalto a Romeo e soci, ma restano i dubbi sul modo in cui lappalto fu assegnato e su come la manutenzione è stata condotta.
Anche perché, come dimostrano le foto che pubblichiamo a lato, che sono solo un piccolo campionario delle tante in nostro possesso, la condizione dellasfalto romano è tuttaltro che soddisfacente. E il problema riguarda non solo strade periferiche, ma anche arterie centrali come piazza Venezia, o in quartieri considerati «bene» come Prati o Santa Maria Maggiore. Perché il degrado è democratico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.