Certamente ne sanno qualcosa quegli intrepidi che, al sabato e alla domenica, inforcano lamata bicicletta e sfidano le insidie più terribili del traffico automobilistico dellAurelia, pur di godersi dalle due ruote il panorama della nostra costa. Sono le buche, pericolosa costante dellasfalto della statale che rasenta il mare di ponente tra Genova e Savona. Statale che sabato prossimo si vedrà percorsa da una delle classiche del ciclismo nazionale: la Milano-Sanremo.
E delle buche che tormentano lAurelia si è accorta, in questi giorni, Patrizia Muratore, capogruppo di «Italia dei Valori» in consiglio regionale, che lancia lallarme Milano-Sanremo. In un comunicato la Muratore richiama proprio lattenzione «sulle pessime condizioni del tratto di Aurelia tra Celle Ligure e Savona, in particolare nella località Celle Piani e nellattraversamento di Albissola».
«Tale situazione - continua il presidente del gruppo del partito di Antonio Di Pietro - oltre a nuocere allimmagine del territorio, è causa di frequenti incidenti e inoltre rende difficoltoso, anche durante il corso dellanno, lo svolgimento di attività ciclistiche amatoriali, molto praticate in tutta la Liguria e nella stessa Genova, dove sono presenti numerose società ciclistiche».
Insomma, la Muratore spera che una corsa titolata come la Milano-Sanremo possa riuscire dove le gare in famiglia o poco più fino ad oggi non hanno ottenuto risultati.
Non si può che sottoscrivere una simile richiesta di intervento. Un asfalto sicuro giova a tutti, ciclisti e non. Forse, ormai, ne starà bene la Milano-Sanremo del 2008.