Buffon amato dai collezionisti Dimenticati Rivera e Mazzola

Ricordate Mazzola e Rivera? Noi sì, altri no. Soprattutto non ricordano che razza di gran giocatori siano stati e come siano stati amati dai tifosi. Certo, i giovani e i ragazzi di oggi li conoscono solo per nome. Ma dopo Peppin Meazza, ce ne sono stati pochi altri a smuovere cuore, sentimenti e rimpianto delle folle. Eppure qualcuno se li è dimenticati. Smemorato? No, piuttosto calcisticamente poco ferrato, un po’ ignorantello insomma. Peccato che questo errore capiti nel nome di Panini, che significa figurine dei calciatori, ovvero una delle godurie dei ragazzi di ogni epoca. Oltre 400 mila collezionisti dell’album «Calciatori» - che quest’anno festeggia il suoi 50 anni - sono stati chiamati a scegliere fra 300 giocatori selezionati da una giuria di esperti, fra oltre 15000 figurine di Serie A pubblicate sull’album dal 1961-62 a oggi.
Risultato? Gianluigi Buffon è il calciatore più amato degli ultimi 50 anni. Il numero uno della Juventus e della Nazionale è stato il più votato. Ma il «Top Team Panini 50» è composto da una rosa di 18 giocatori (11 titolari e 7 riserve) da cui risulta che Buffon, con quasi 20.000 preferenze, è il più votato. Questa la rosa, suddivisa per ruolo. Portieri: Gianluigi Buffon, Dino Zoff Difensori: Gaetano Scirea, Franco Baresi, Giacinto Facchetti, Paolo Maldini, Fabio Cannavaro Centrocampisti: Michel Platini, Giancarlo Antognoni, Zinedine Zidane, Paulo Roberto Falcao, Giacomo Bulgarelli, Luis Suarez Attaccanti: Diego Armando Maradona, Gigi Riva, Marco Van Basten, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero.
C’è di tutto un po’, però mancano quei due. Uno poteva stare con gli attaccanti, l’altro con i centrocampisti. Difficile eliminarne qualcuno? Forse. Ma non impossibile. Anzi, un paio di idee le avremmo già.

Possibile che uno dei pochi giocatori italiani che hanno vinto il pallone d’oro non trovi posto? Anco oggi Rivera avrebbe tenuto botta con i più grandi. E Mazzola non ha nulla da invidiare ad Alessandro del Piero. Ma non solo a lui.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica