L'avevamo sempre sospettato. Anche senza bisogno di tanti studi scientifici. Ma adesso c'è la conferma: un consumo regolare e moderato di vino rosso avrebbe effetti positivo sul sesso nelle donne. In particolare aumentando il desiderio.
A dimostrarlo è ora uno studio italiano condotto da ricercatori dell'università di Firenze guidati da Nicola Mondaini. A tranquillizzare sul fatto che non si tratti di uno scherzo di buontemponi in vena di burle, la notizia che lo studio è stato pubblicato sull'ultimo numero della prestigiosissima rivista "Journal of Sexual Medicine".
I ricercatori italiani hanno studiato 798 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni che vivono nella zona del Chianti. Toscana, sarà un caso ma terra di vino e belle donne. Le partecipanti sono state divise in tre gruppi in base alle loro abitudini nel bere vino: il primo gruppo comprendeva quelle che facevano un consumo moderato di vino rosso, uno o due bicchieri al giorno, il secondo era formato da donne astemie e il terzo da donne che fanno un consumo occasionale di vino rosso. A tutte le sperimentatrici coinvolte nello studio è stato quindi chiesto di compilare un questionario sull'indice di funzionalità sessuale femminile (Fsfi).
Secondo quanto riportato dai ricercatori, un consumo moderato e regolare di vino rosso è associato con punteggi più alti di Fsfi sia per il desiderio sessuale che per la lubrificazione vaginale e più in generale la funzionalità sessuale.
Scoperto finalmente il segreto della seduzione? Non cantiamo troppo vittoria, perché anche gli stessi ricercatori invitano alla prudenza.
Avvertendo che il risultato deve essere considerato con cautela, visto il numero contenuto di donne coinvolte. E allora? I ricercatori precisano che «lo studio suggerisce una potenziale relazione tra consumo di vino e miglioramento dell'attività sessuale». Sarà anche un suggerimento, ma perché non accoglierlo volentieri?- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.