Buono casa, pubblicata la graduatoria provvisoria

È stata pubblicata ieri all’albo pretorio la graduatoria provvisoria relativa alle domande presentate dal 23 giugno 2009 al 30 settembre 2009 per la concessione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione di cui all’articolo 11 della legge 431/98, Anno 2008. La graduatoria è consultabile all’indirizzo: www.comune.roma.it nella sezione relativa al Dipartimento del Patrimonio e della Casa, Direzione Politiche Abitative, oppure presso l’Albo Pretorio. Le opposizioni potranno essere presentate fino al giorno 28 maggio 2009 utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito».
E a proposito di casa, ieri c’è stato un acceso scambio di accuse tra la maggioranza e l’opposizione. A puntare il dito contro il Campidoglio è stato Gianluca Quadrana, capogruppo della Lista Civica al Comune di Roma: «Sull’emergenza casa - ha detto Quadrana - tutto fumo e niente arrosto. Le uniche case assegnate sono quelle di Ponte di Nona riguardanti un piano del 1985 portato avanti dalla passata Giunta di centrosinistra e quelle di Lunghezzina con la delibera approvata lo scorso mese riguardante solo 150 alloggi. Dove sono finiti i 30mila alloggi annunciati dal primo cittadino? Dopo due anni tante promesse e nessuna nuova costruzione». A Quadrana si associa Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà e coordinatore del gruppo federato della Sinistra in Provincia: «Nella nostra città dilaga l’emergenza abitativa, è necessario che l’amministrazione fornisca delle risposte urgenti alle migliaia di famiglie senza casa, senza aggredire il territorio, dando l’ennesimo regalo ai costruttori e recuperando il patrimonio immobiliare sfitto e in disuso». A rispondere a Peciola e soprattutto a Quadrana ci ha pensato il presidente della commissione Patrimonio e Politiche abitative del Comune di Roma, Marco Visconti: «Se per fumo ci si riferisce ad un Piano Casa approvato dal Comune che prevede circa 26mila alloggi, di cui 6mila rivolti all’edilizia residenziale pubblica, allora il consigliere Quadrana ha ragione. Ricordiamo inoltre che il Piano prevede anche 19.700 abitazioni destinate all’Housing sociale, e la riqualificazione di vasti ambiti agricoli delle zone periferiche della città.

Poi ci siamo impegnati al reperimento di nuove aree edificabili da destinare agli alloggi sociali, proprio perché ci rendiamo conto della gravità dell’emergenza abitativa, che riguarda migliaia di romani e che abbiamo ereditato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica