Melbourne - Il campione del mondo in carica Jenson Button approfitta di un errore di Sebastian Vettel che finisce fuoripista nella ghiaia con la sua Red Bull e vince il Gp d'Australia. Dietro a Button, seguito da Kubica sulla Renault tornata competitiva, si sono piazzate le due Ferrari: Massa terzo e Alonso quarto, subito dietro, Una prova positiva non solo per il podio conquistato, ma anche per i punti portati a casa. Renault e Ferrari sono state premiate anche dalla scelta di fermarsi solo una volta per il cambio gomme. Un Gp avvincente e rocambolesco, ricco di sorpassi e colpi di scena come il temponamento di Webber su Hamilton impegnati in un avvincente duello nelle ultime fasi della gara. Un Hamilton molto combattivo con la sua McLaren che comunque è risuscito a finire al sesto posto.
E di colpi di scena non ne sono certo mancati, fin dal via con Massa che che parte quinto e conquista la seconda piazza, mantre Alonso è toccato da Button e Schumacher, finisce in testa coda e riparte ultimo. Grande gara la sua, grandissima rimonta a dimostrazione che lo spagnolo è un combattente di razza e un fuoriclasse che non si arrende mai.
E' Vettel però a dettare i tempi della corsa perché va in fuga con una Red Bull davvero veloce. Comincia la rumba dei sorpassi e dei duelli mozzafiato tra Hamilton, Massa, Webber e Alonso che si contendono la quinta piazza. In poco più di 12 secondi ci sono ben otto piloti, l'unico dei big che non partecipa alla festa è Michael Schumacher che dopo i guai in partenza non riesce a risollevarsi e staccato viaggia undicesimo.
Al giro 26 colpo di scena Vettel: forse freni ko e il giovane tedesco finisce dritto sulla ghiaia, addio gara e vittoria, il box McLaren applaude a scena aperta con Button che vola in testa. Si scalda anche l'altra freccia d'argento Hamilton che, partito undicesimo e messosi alle spalle le polemiche per il fermo di polizia venerdì scorso, è una furia: ne fanno le spese le due Ferrari che cedono il passo. Poi il britannico si mangia la Red Bull di Webber, la Mercedes di Rosberg con solo la sorprendente Renault di Robert Kubica che lo separa dal compagno della McLaren Button. Hamilton si riferma per sostituire le gomme consumate, ne approfittano le Ferrari che si fanno sotto alla Renault di Kubica. Massa ci prova ad avvicinare il polacco, ma poi si accontenta dell'ultimo gradino del podio. Alonso resta quarto grazie ad una frenata mozzafiato che a due giri dalla fine sbarra la strada ad Hamilton. L'inglese viene così toccato dalla Red Bull di Webber, finisce in testa coda ed è solo sesto dietro anche alla Mercedes di Rosberg che fa ancora meglio di Re Schumi. Per Button è il momento di festeggiare e di correre tra grida e spruzzi di champagne fra le braccia della fidanzata Jessica Michibata.Se questa è la "formula noia" c'è davvero da ricredersi.
Massa: felice, gara difficile "Sono felice di essere arrivato terzo in una gara così difficile. Grazie alla squadra, mai all'inizio aveva avuto tanti punti". Felipe Massa non nasconde la soddisfazione per il podio conquistato in Australia, dopo il secondo posto centrato in Barhain nel gp d'esordio. Il brasiliano della Ferrari, che nella classifica mondiale insegue il compagno di squadra Fernando Alonso, è stato protagonista di un'ottima partenza, ma poi ha avuto delle difficoltà sul passo gara. Non tanto però da perdere contatto con le primissime posizioni. "E' fantastico - dice Massa nella conferenza stampa del podio - qui in Australia è il mio risultato migliore. So no partito bene, poi ho perso posizioni durante il cambio gomme. Questo risultato è importante soprattutto alla luce di quello che ho passato lo scorso anno. Sono davvero felice".
Alonso: altro che noia... In Australia la formula noia non è stata di casa. Sorride Fernando Alonso, protagonista di una rimonta incredibile, perché finito in coda dopo un incidente in avvio, il ferrarista è riuscito a piazzarsi ai piedi del podio, consolidando il primato in classifica. "Non si può certo parlare di gara noiosa - ha detto lo spagnolo ai microfoni della Rai - anzi è stato molto divertente. Peccato per l'incidente al via, comunque un incidente di gara. Ma poi abbiamo fatto una gara solida e abbiamo preso punti su tutti i nostri rivali, da Hamilton a Schumacher". Alonso si compiace anche della scelta tattica del team di Maranello che ha optato per una sola sosta e quindi un unico cambio gomme per le Rosse. "Dopo l'incidente è stato tutto perfetto - continua lo spagnolo - il team ha fatto un'ottima strategia: ero settimo e sono finito quarto, è andato tutto alla perfezione".
Button: e pensare che temevo un disastro... "Pensavo di aver combinato un disastro. Invece è stata una decisione giustissima". Jenson Button ha rischiato e ha vinto. Il campione del mondo ha trionfato grazie ad una strategia aggressiva: sull’asfalto umido di Melbourne, è stato il primo a montare gomme slick. La McLaren-Mercedes numero 1 ha sbandato per qualche secondo, poi ha preso il volo verso la vittoria. "È stata una scelta azzardata, ma alla fine è stata determinante. Ho visto che in pista c’era una striscia asciutta, ho pensato che fosse il caso di provare. In realt , mentre uscivo dalla corsia dei box temevo di aver combinato un disastro visto che l’asfalto lì era tutto bagnato. Ho pensato che poteva essere una catastrofe. Per fortuna, però, le cose in gara sono andate decisamente bene", dice l’inglese. "È stata una mia decisione. Per il pilota è più facile percepire le condizioni della pista. Dal muretto possono vedere le nuvole che arrivano, ma noi ci rendiamo conto delle condizioni sull’asfalto. Con le gomme intermedie non avevo equilibrio, quindi ho pensato di cambiare. Ho cominciato a effettuare sorpassi e ho capito di aver fatto la cosa giusta". "Non avremmo potuto studiare una strategia migliore.
Non ho mai pensato alla possibilità di effettuare un’altra sosta, era previsto che avrei completato la gara con un solo pitstop. Ho tenuto un ritmo che mi ha consentito di gestire le gomme, senza distruggerle".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.